Puglia - Entrate, corsi di formazione:USB scrive alla Dp di Lecce
Richiesta Urgente - MOODLE utilizzo piattaforma – corsi di formazione per il personale.
A seguito della e-mail diffusa ieri, 23.10.2025, da Codesta Amministrazione a tutto il personale della D.P. di Lecce con all’oggetto “MOODLE - utilizzo piattaforma” riportante il seguente testo: “si segnala che la piattaforma MOODLE, per la gestione dei corsi e-learning, è accessibile in qualsiasi orario anche fuori dalla rete intranet al link:.."; la scrivente O.S. USB chiede di sapere, con urgenza, se sono state autorizzate ore di straordinario da riconoscere al personale che partecipa alle ore di formazione fuori l’ordinario orario di lavoro o se tali ore sono valorizzate diversamente come ad esempio “Banca Ore” o ancora se si chiede al personale di partecipare alla formazione organizzata dal datore di lavoro senza il relativo riconoscimento del tempo impiegato come tempo lavoro.
Tale richiesta è urgente poiché alla scrivente sono arrivate richieste di chiarimenti da parte del personale che si ritiene da una parte autorizzato a seguire attività formative fuori dal perimetro delle 36 ore ordinarie settimanali previste dal CCNL di riferimento e dall’altra a vedersele riconosciute come ore lavoro.
A tal proposito, a scanso di equivoci, riteniamo indispensabile riportare il comma 8 articolo 53 (destinatari e processi della formazione) del CCNL Funzioni Centrali 2016 -2018: “ Il personale che partecipa alle attività di formazione organizzate dall’amministrazione è considerato in servizio a tutti gli effetti. I relativi oneri sono a carico della stessa amministrazione”.
In aggiunta si riportano anche gli estremi dell’orientamento applicativo Aran Id:34199 che tali principi riprende e condivide.
Visto il carattere urgente sopra descritto e certi di un celere riscontro scritto, si inoltrano distinti saluti.
USB Agenzia Entrate Lecce