Puglia - Entrate, Direzione Regionale Accordo Fondo Risorse Decentrate 2019

Bari -

Chiuso l’Accordo presso la Direzione Regionale Puglia per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate anno 2019, USB non sottoscrive.

La riunione si è sviluppata sui temi da noi posti quali la cumulabilità delle indennità di verifica con le indennità di responsabilità, le premialità per i colleghi che hanno partecipato alle attività progettuali e il numero dei progetti da riconoscere come meritevoli.

Abbiamo contribuito alla discussione argomentando la nostra posizione critica principalmente su due punti.

- la previsione delle "doppie indennità” per il personale che ricopre incarichi di responsabilità mal si concilia con il principio di equa distribuzione delle risorse su tutto il personale. Riteniamo che le indennità di funzione, in buona parte già pagate attraverso il fondo dei Lavoratori, debbano intendersi onnicomprensive. L’accordo, al contrario, riconosce per queste figure sia l’indennità di verifica che le premialità legate alla partecipazione ad attività meritevoli concretizzando, in tal modo, una doppia erosione delle risorse da distribuire.

-  sarebbe stato più equo utilizzare le somme destinate alle attività meritevoli per tutti i dipendenti poiché tutto il personale concorre al raggiungimento generale degli obiettivi dell’Ufficio. Oltre la presa di posizione di principio, pensiamo che dedicare circa il 24% della somma residua del fono di sede sia nel merito da non condividere. Le attività meritevoli, rientranti nell’accordo, sono 23 e il personale valorizzato è pari a 75 unità a fronte dei circa 215 dipendenti totali della struttura.  Come USB abbiamo proposto una sensibile riduzione delle attività per liberare ulteriori risorse utili per tutti. Il tavolo negoziale non ha accolto la nostra proposta.

Non abbiamo messo in discussione la bontà dei progetti “premiati”, riteniamo che essendo decisi dall’Amministrazione e rispondendo a linee strategiche comunicative istituzionali o a esigenze particolari di servizio debbano essere finanziati con i fondi dell’Amministrazione.

Come USB non abbiamo firmato l’accordo, riteniamo fondamentale riequilibrare, per una maggiore serenità lavorativa, per una diffusa valorizzazione del lavoro, la distribuzione delle scarse risorse economiche a disposizione.

USB PI Agenzie Fiscali Puglia