Puglia - Entrate, DP BAT: Accordo appuntamento a distanza - Videochiamata

Bari -

Il 29 aprile scorso presso la DP di BAT si è svolta la trattativa sull'"Accordo di sede integrativo dell’accordo nazionale sui riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione del nuovo modello di accoglienza degli Uffici dell’Agenzia, con specifico riferimento agli appuntamenti a distanza – videochiamata (articolo 4 dell’accordo nazionale del 14 marzo 2022)".

Come Organizzazione Sindacale non abbiamo sottoscritto l'accordo poichè riteniamo la condizione degli UU.TT. caratterizzata da una pesante carenza di personale a causa dei pensionamenti avvenuti nell'ultimo triennio. Contestualmente, i carichi di lavoro e le tipologie lavorative sono in forte crescita, gli obiettivi sempre più pressanti, il tutto integrato con un sistema di valutazione che mal si concilia con la serenità lavorativa. I  colleghi in arrivo mediate la procedura concorsuale copriranno solo in piccola parte il numero dei colleghi già pensionati, uscite a cui bisogna aggiungere i pensionanti in corso d'anno. A differenza di qualche altro sindacato, "incendiario" nei comunicati e puntuale firmatario di accordi al buio sulla pelle di chi lavora, come USB riteniamo necessario vederci chiaro e pertanto di seguito riportiamo il testo della nostra nota al verbale di riunione.

"L’Unione Sindacale di Base (USB) non sottoscrive l’Accordo presso la Direzione Provinciale di BAT poiché non sono stati forniti né un piano aziendale attraverso cui viene chiarito chi nella struttura lavorativa fa che cosa, con quali tempi indicativi e metodi di lavorazione e nè un documento di valutazione di compatibilità, ai fini della nuova erogazione dei diversi servizi (ri-chiamata da centralino, pre-richiamata – CUP, Appuntamenti a distanza - videochiamata), sia con i vincoli organizzativi che con le risorse umane disponibili. Si ritiene che in assenza di tali informazioni vengono meno gli elementi minimi e necessari per poter effettuare una valutazione seria sui riflessi che l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e l’ampliamento dei canali di erogazione dei servizi avranno sul personale in termini di qualità del lavoro, professionalità, serenità lavorativa e carichi di lavoro. USB non sottoscrive l’accordo anche in ragione del fatto che per l’incentivazione economica riferita ai dipendenti coinvolti nelle nuove attività non è stato previsto lo stanziamento di risorse aggiuntive ad hoc ma sarà a decurtazione del fondo di tutto il personale."

USB Agenzie Fiscali BAT
puglia.agenziefiscali@usb.it