Puglia- Entrate, servizio di pulizia negli Uffici Agenzia Entrate Puglia

Bari -

Pubblichiamo la richiesta che USB - P.I. ha inviato alla Direzione Regionale Puglia

Alla Direzione Regionale Agenzia Entrate Puglia

OGGETTO: Servizio di pulizia negli Uffici Agenzia Entrate Puglia

Con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale chiede a codesta Amministrazione di essere notiziata con urgenza sulla riduzione delle ore dedicate alla pulizia degli ambienti di lavoro dei nostri uffici.
Siamo venuti a conoscenza del fatto che da oggi, primo aprile 2023, cesseranno le attività di pulizia integrative Covid-19 e che il personale addetto al servizio subirà, a brevissimo tempo, una riduzione dell’orario di lavoro (30% circa) e quindi di salario in misura  superiore rispetto alle ore cosiddette “integrative”.

Riteniamo che se ciò si dovesse verificare, i livelli di pulizia negli uffici  subirebbero inevitabilmente un sensibile peggioramento andando in contrasto sia con gli standard qualitativi previsti dal capitolato di assegnazione del servizio che con la normativa legata alla sicurezza e all’igiene dei luoghi di lavoro.

Tenuto conto di quanto premesso la scrivente O.S. chiede con urgenza a codesta Amministrazione di porre in essere azioni positive nei confronti della ditta appaltatrice al fine di evitare il peggioramento delle condizioni economico-lavorative per le Lavoratici e Lavoratori del servizio di pulizie, personale titolare generalmente di contratti part-time, con basso inquadramento e a bassa retribuzione e contestualmente chiediamo maggiori investimenti nel servizio poiché i nostri uffici da un lato sono ritornati pienamente agiti dal personale dell’Agenzia e dall’altro rischiano di essere trascurati per via della logica secondo la quale la riduzione dei costi risulta essere l’obiettivo primario.

Ci riserviamo, fin da subito, di chiederVi un incontro nel merito.

Distinti saluti,

USB P.I. Agenzie Fiscali Puglia