Puglia- Entrate, USB: Riunione Sindacale Direzione Regionale Puglia - Va.L.E.

Bari -

Venerdì 7 luglio 2023, con all'ordine del giorno "Analisi sull'applicazione del sistema di valutazione Va.L.E. negli uffici dell'Agenzia delle Entrate della Puglia" si è svolto l'incontro sindacale convocato dalla Direzione Regionale, presenti anche le Direzioni Provinciali.

Il nostro resoconto

La certificazione del fallimento di un sistema di valutazione (Va.L.E) che, come da sempre abbiamo detto, è distante anni luce da quel modello teso verso la valorizzazione del personale. Un sistema, Va.L.e., divisivo e disciplinante pienamente integrato nei processi di gestione del personale; personale che da un lato è chiamato costantemente ad adattarsi a continui cambiamenti organizzativi del lavoro e dall'altro a sottostare a carichi di lavoro sempre più insostenibili.
Il nostro giudizio è avvalorato dai numeri.

Una premessa è necessaria: il risultato non ci ha stupito. Come USB, unica Organizzazione Sindacale a non aver avvallato tale sistema, siamo stati sempre consapevoli del colpo che si sarebbe abbattuto sul personale. A nostro parere, è un sistema strutturato a danno della dignità delle Lavoratrici e Lavoratori con la piena collaborazione in primis di chi ne rivendica, dal lato sindacale, la diretta stesura.

Tornando ai numeri, per la regione Puglia le valutazioni attribuite al personale per l'anno 2022 sono le seguenti:

- 21% eccellente;

- 70% più che adeguato;

- 9% adeguato.

A prima vista e come sostenuto dall'Amministrazione i numeri sono più che positivi.

Come dicevamo, per USB un fallimento. Un fallimento perché USB non dimentica.

Il 2022 è stato un anno pieno di difficoltà e caratterizzato da tensioni lavorative dovute a una serie di fattori tra i quali fino a marzo l'emergenza sanitaria da Covid-19, successiva ripresa di tutte le attività istituzionali e di controllo, previsione di nuovi modelli di assistenza al contribuente, forte diminuzione del personale per pensionamenti senza l'equivalente riparametrazione degli obiettivi di sede. Nonostante tutto, gli obiettivi con estrema fatica sono stati sostanzialmente raggiunti. Partendo da questa fotografia si comprende meglio il dato riferito sia al 70% "più che adeguato" che al 9% "adeguato".

Nel nostro intervento abbiamo evidenziato quanto la valutazione sia stata di fatto penalizzante. A fronte di obiettivi raggiunti in condizioni sopra descritte, l'eccellenza doveva certamente abbracciare una parte più che maggioritaria delle Lavoratrici e Lavoratori di questa regione. Ci risulta che tra il 9% degli "adeguati" rientrano colleghe e colleghi inquadrati nella "seconda area/area assistenti" che in realtà svolgono attività come se fossero in "terza area/area funzionari". Per questo personale oltre al danno (vedi mansionismo) anche la beffa.

Nel 70% dei "più che adeguati" una buona parte è eccellente sul lato risultati raggiunti (valutazione oggettiva) e adeguata in quello delle competenze (valutazione soggettiva).  Da quest'ultimo dato si comprende come il potere della valutazione finale è nelle mani della parte datoriale a cui peraltro difficilmente ci si può opporre. Per una buona parte di quel 70% un giudizio "più che adeguato" nelle aree delle competenze, neanche in tutte, si sarebbe tradotto automaticamente in un giudizio finale di "eccellenza".

In un sistema divisivo e disciplinante le eccellenze diffuse non sono contemplate. In un modello produttivo ad altissimo tasso estrattivo, il personale, in qualità di fattore produttivo, è eccellente nel suo uso/consumo mentre risulta poco più che ordinario all'atto della sua valorizzazione.

Per USB la funzione dello strumento è chiara e chiara lo è diventata anche per i tanti colleghi e colleghe che, a tutela della propria dignità, ci chiedono continui confronti.

Dal 17 luglio al 4 settembre, i valutati potranno inserire le loro eventuali osservazioni nella procedura informatica e chiedere la revisione della valutazione ricevuta. Questa operazione è aperta a tutto il personale, cosa diversa invece è la richiesta di riesame in commissione regionale che è possibile solo per chi rientra tre le seguenti valutazioni: adeguato; parzialmente adeguato; non ancora adeguato.

Come USB restiamo disponibili a ogni tipo di assistenza e confronto.

Mobilità Nazionale 
In riunione è stato chiarito che il personale vincitore della mobilità nazionale e diretto verso la Puglia sarà assegnato presso le Direzioni Provinciali scelte.

Vincitori interni del concorso 
Il personale interno vincitore dell'ultimo concorso che dal 17 luglio doveva essere trasferito dalla Lombardia verso la Puglia, potrebbe continuare a lavorare per gli obiettivi di budget della regione di provenienza fino al 31/12/2023. Su questo punto sono interessate le OO.SS. a livello centrale.

USB PI Agenzie Fiscali Puglia