Riorganizzazione Agenzia delle Entrate

Nazionale -

Alla luce delle notizie apprese, che anticipano una profonda riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate, la USB PI Agenzie Fiscali ha formalmente richiesto all’Amministrazione un’immediata e puntuale informativa.

La riorganizzazione annunciata, che coinvolge sia le strutture centrali che gli uffici territoriali, interviene sull'attività di consulenza prevedendo il probabile ritorno alle Direzioni accertamento, Normativa e contenzioso e la revisione degli uffici locali nell'ottica di investire sull' adempimento collaborativo. Si tratta di un intervento strutturale che rivede quanto già rielaborato nel 2017 con l'introduzione delle Divisioni  che comprendono diverse Direzioni Centrali affini per materia che, come sempre accade in questi casi, avrà inevitabili ripercussioni sul personale, sulle professionalità e sull’organizzazione del lavoro.

USB PI ritiene inaccettabile che tali trasformazioni vengano avviate senza il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali e senza un confronto trasparente con le lavoratrici e i lavoratori.

Abbiamo pertanto inviato una richiesta formale al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Vincenzo Carbone, al Capo della Divisione Risorse Umane, Dott. Antonio Dorrello, e alla Direttrice Risorse Umane, Dott.ssa Laura Caggegi, affinché vengano forniti tutti gli elementi utili a comprendere:

le linee guida della riorganizzazione;

  • gli obiettivi perseguiti;
  • le ricadute previste sul personale;
  • le tempistiche di attuazione.

USB PI chiede un'informativa puntuale ed esaustiva,  nell’interesse dell’Agenzia e dovuta nei confronti di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno ne garantiscono il funzionamento con il proprio lavoro. 

Non accetteremo decisioni calate dall’alto. La trasparenza e il coinvolgimento sono condizioni imprescindibili.