Scorrimento concorso RIPAM all'Agenzia delle Entrate, USB chiede chiarimenti

Nazionale -

Queste sono le richieste di informazioni inviate dall'Unione Sindacale di Base all'Agenzia delle Entrate:

Richiesta di informazioni idonei vincitori assistenti amministrativi assegnati all’Agenzia delle Entrate - scorrimento concorso RIPAM per la copertura di complessivi 2.293 posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato.

Richiesta di informazioni idonei vincitori assistenti amministrativi assegnati all’Agenzia delle Entrate - scorrimento concorso RIPAM per la copertura di complessivi 2.293 posti di personale non dirigenziale di area seconda, a tempo indeterminato.

La presente, al fine di ricevere indicazioni circa la procedura concorsuale riguardante l’assunzione di 500 assistenti amministrativi del concorso unico RIPAM.

Premesso che in data 23.11.2023 attraverso il portale Formez veniva comunicato un avviso di scorrimento della graduatoria in oggetto, codesta Amministrazione manifestava necessità di procedere all’assunzione mediante attingimento della graduatoria Ripam di 500 unità (assistenti amministrativi).

In data 16.11.2023 Formez – a mezzo PEC – comunicava l’assegnazione all’Agenzia delle entrate ai candidati che avevano manifestato la scelta dell’ente tra la data del 17.10.2023 ed il 23.10.2023.

A tutt'oggi, però, non è stata fornita alcuna comunicazione né in merito alla scelta delle regioni, né sulle sedi disponibili per ciascuna regione, né tantomeno sui tempi anche presunti della presa di servizio.

Tale situazione di stallo rischia di arrecare gravi disagi agli idonei assegnati a codesta Agenzia, tenuto conto che molti tra gli assegnati a tale ente dovranno cancellarsi dagli ordini professionali entro l’anno in corso per non incorrere negli obblighi di pagamento dei contributi previdenziali per l’anno venturo, chiudere la partita iva, dare le dimissioni ai propri attuali datori di lavoro rispettando i tempi contrattuali, disdire contratti di locazione in vista di un eventuale trasferimento e ricercare una nuova soluzione abitativa.

Per tali motivi, al fine di venire incontro alle esigenze delle centinaia di idonei interessati a codesto scorrimento, con la presente si chiede che venga comunicato, anche per mezzo di pubblicazione presso il sito istituzionale dell’Ente:

  • la graduatoria degli idonei assegnati all’Agenzia delle Entrate con i nominativi coperti dal barcode nel rispetto della normativa vigente;
  • la data di apertura della scelta delle regioni di assegnazione
  • l’indicazione delle sedi per ciascuna regione con il numero di posti disponibili
  • la data, anche presunta, della presa di servizio.

Cordialmente

USB PI Agenzie Fiscali