Sicilia – ADM, aumento della flessibilità in ingresso a Porto Empedocle: la Direttrice chiude alle richieste dei sindacati

Agrigento -

Lo scorso 16 aprile 2021 si è svolto l’incontro sindacale all’Ufficio di Porto Empedocle  avente ad oggetto la richiesta sindacale di anticipazione dell’orario di lavoro in ingresso alle ore 7,30.

USB, presente all’incontro, ha chiesto la modifica della fascia d’ingresso portandola alle 7.30-09.00 ritendola un provvedimento  in senso favorevole alle lavoratrici e ai lavoratori.

Nulla di eccezionale, specie coi tempi che corrono e che prevedono la flessibilità sia come strumento di conciliazione vita- lavoro che come strumento orario anti assembramento e invece è stato subito chiaro ed evidente che la strada era tutta in salita.

La  Direttrice ha infatti accampato sia ragioni di budget che a carattere organizzativo. Durante il nostro intervento abbiamo precisato :

  1. L’insussistenza di rischi organizzativi dal momento che fissare  una regola a carattere generale, peraltro applicata in diversi Uffici delle Dogane in Sicilia,  vedrebbe comunque fatte salve, come da Contratto Collettivo nazionale, le particolari esigenze di servizio che prevedono la necessità di presenza;
  2. Che si tratterebbe  in sostanza di ratificare situazioni già in essere  di colleghe e colleghi che arrivano in ufficio alle 7.30. Sussiste, dunque,  già un piano di tenuta funzionale che non ha portato alcun disagio organizzativo e riteniamo  piuttosto che non sia affatto corretto continuare a non rilevare le presenze effettive dentro l’Ufficio;
  3. Abbiamo  proposto di istituire  dei turni al fine della copertura dei servizi che devono necessariamente essere svolti in presenza;
  4. Con riguardo al ricevimento dell’utenza abbiamo proposto di fissare un calendario  degli appuntamenti e di privilegiare i canali telematici  in ossequio ai principi governativi che oggi parlano di interlocuzione programmata con l’utenza.

Durante l’incontro si è persino rischiato uno stravolgimento insidioso dal momento che è emersa una proposta su cui USB ha ritenuto subito e scanso di equivoci di esprimere contrarietà: la modifica dei profili orari.

L’incontro si è  concluso con un nulla di fatto e una chiusura della Dirigente.

Fine della storia o  inizio di una stagione di ripresa dei diritti?  

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia