Sicilia – ADM, il Direttore di Porto Empedocle incontra le parti sindacali. Le richieste e i punti fermi della USB

Agrigento -

Si è svolto lo scorso lunedì 18 marzo la riunione con il nuovo Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Porto Empedocle.

Nonostante la modalità di convocazione insolita, abbiamo apprezzato l'intenzione di avviare immediatamente un dialogo costruttivo con le parti sindacali, sperando che non sia solo una mera formalità.

Oltre ai saluti del Dirigente dell'Ufficio e alle rispettive presentazioni, la riunione si è incentrata principalmente sulla richiesta di informazioni da parte della Direzione riguardo eventuali problematiche presso l'UD di Porto Empedocle.

USB ha immediatamente sottolineato la centralità della sicurezza sui luoghi di lavoro, specialmente in vista dell'imminente riorganizzazione dell'ADM, per la quale già si ipotizza lo spostamento del personale dei Monopoli di Agrigento presso la sede di Porto Empedocle. Sul solco delle azioni già intraprese altri Uffici della Sicilia, ove abbiamo già agito ai fini dell’accesso al documento di valutazione dei rischi, abbiamo già chiarito che saremo intransigenti sul tema della sicurezza.

Durante la riunione, abbiamo inoltre evidenziato diverse criticità, tra cui: inadeguata dotazione informatica, carenza di personale e carico di lavoro presso alcune SOT; gestione dello straordinario; richiesta di maggiore flessibilità negli orari di ingresso, specificamente chiedendo l’ingresso a partire dalle ore 7.30.

Abbiamo avuto l'impressione che il Direttore abbia prestato attenzione alle nostre segnalazioni, tuttavia, rimaniamo cauti e non ci illudiamo.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia