Sicilia – ADM, vaccini alle Dogane e Monopoli: eppur si muove!

Palermo -

Lo scorso 25 febbraio USB aveva mandato a tutti gli Uffici delle Dogane- Monopoli della Sicilia la richiesta di inserimento delle lavoratrici e dei lavoratori nel piano vaccinale regionale Sicilia per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov -2/Covid.

L’aggiornamento del Piano strategico nazionale dei vaccini ha previsto che nella seconda fase venga avviata, insieme ad alcune categorie prioritarie per motivi di salute e anagrafici, la vaccinazione su base volontaria ad altre categorie di popolazione, fra cui il personale di “altri servizi essenziali”, non elencati tassativamente nell’aggiornamento al Piano.

Abbiamo avuto notizia che la Direzione Territoriale Sicilia si è attivata scrivendo all’Assessore alla salute della Regione Sicilia per chiedere di “valutare l’opportunità di includere tra i soggetti da sottoporre a vaccinazione volontaria il personale dell’Agenzia con particolare riguardo a quello in servizio presso gli aeroporti ed i porti della Regione Siciliana”.

A seguito di questa prima richiesta è stata anche avanzata la proposta di coinvolgere la task force medica ADM nella somministrazione dei vaccini.

Come Organizzazione Sindacale ci auspichiamo che la richiesta, assolutamente pertinente e riconducibile alla categoria di priorità “servizi essenziali” prevista dal piano vaccinale nazionale, venga accolta il prima possibile per tutto il personale e sia presidiata in ogni sua fase, con particolare riferimento alle categorie estremamente vulnerabili indicate alla tabella II- categoria 1 del piano vaccinale Nazionale.

Alleghiamo per opportuna conoscenza sia il piano che la Circolare 6830 Ministero Salute del 22 febbraio con la quale è stata approvata ed estesa la possibilità di utilizzo del vaccino Astrazeneca dalla precedente soglia anagrafica dei 55 fino ai 65 anni, sempre ad eccezione dei soggetti estremanente vulnerabili.

USB Agenzie Fiscali Sicilia