Sicilia - Dogane Monopoli, USB chiede il rinvio delle ferie anno 2019 al 30 giugno

Catania -

Abbiamo richiesto al Direttore Regionale delle Dogane e Monopoli Sicilia di rinviare il termine per poter usufruire delle ferie dell'anno 2019 spostandolo dal 30 aprile al 30 giugno.

Questo il testo della nota trasmesso lo scorso 9 aprile e che in altre Regioni come l’Emilia Romagna ha già trovato accoglimento:

Risulta alla scrivente che in molti Uffici, al fine di decongestionare la presenza negli uffici, il personale viene obbligato alla fruizione delle ferie dell’anno precedente e delle ore accantonate in banca ore.

La recente informativa del Direttore del Personale, prot. n. 111309/RU dell’ 08 aprile 2020, statuendo in ordine alla Circolare Funzione Pubblica 2/2020, ribadisce che la centrale Direzione ha riconosciuto prioritario il ricorso al lavoro agile e che lo stesso risulta ampiamente  utilizzato presso tutte le sedi dell'Agenzia, specificando inoltre, che “qualora non sia possibile ricorrere a tale modalità lavorativa per la tipologia di attività espletata, l'Amministrazione dovrà far ricorso agli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e agli altri analoghi istituti”, rimandando alle prerogative dirigenziali la gestione delle ferie in funzione delle esigenze degli Uffici.

Poiché in questa situazione la fruizione delle ferie non garantirebbe il recupero psicofisico così come costituzionalmente previsto, si andrebbero ad aumentare eccessivamente la frequenza dei rientri in Ufficio ed i carichi di lavoro di chi non ha ferie dell’anno precedente da fruire, chiediamo di prorogarne la scadenza al 30 giugno 2020 per tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Evidenziamo, inoltre, che motivazioni connesse alla “ripresa” sono del tutto premature, stanti le dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e la mancanza di provvedimenti governativi formali in tal senso.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia