Sicilia - Entrate, aggiornamento dalla zona rossa: la DP di Messina passa ai servizi indifferibili

Messina -

Esprimiamo parziale soddisfazione, pur registrandone la tardività, per l’emanazione dell’atto dispositivo con il quale la DP di Messina ha attivato la procedura di contingentamento minimo di personale per l’erogazione di servizi indifferibili in presenza, così come chiesto in via subordinata e in piena solitudine dalla USB sin da lunedì 11 gennaio, data di vigenza dell’Ordinanza Regione Siciliana che ha istituito la zona rossa a Messina.

A rigore di legge in materia si applicano la legge 146/1990 sui servizi pubblici essenziali e la legge sui servizi di pubblica utilità (legge 481/1995), nelle quali non sono contemplati i servizi dell’Agenzia delle Entrate e quindi USB ha chiesto in prima istanza la chiusura dell’Ufficio all’utenza.

Ma al di là dell’aspetto prettamente giuridico ci sta un dato che impatta direttamente sulla salute collettiva: l’apertura di un Ufficio pubblico legittima movimentazione fisica su un territorio e dunque persone che escono di casa. É corretto che un servizio potenzialmente erogabile da remoto esponga a rischio sia il lavoratore che il cittadino?

Senza considerare il fatto che, come ormai universalmente noto, la pandemia ha allargato la forbice e mostrato plasticamente i pochi allo sportello che si fanno carico per tutte e tutti, con buona pace dei principi di rotazione e della diversificazione del rischio.

Non possiamo che sperare che la situazione possa migliorare ma il quadro attuale non promette nulla di buono e pertanto ci auspichiamo per il futuro che i piani organizzativi emergenziali partano in maniera spontanea e non spintanea e soprattutto siano omogenei (le zone rosse in Sicilia sono arrivate a 10) e tempestivi (siamo al terzo giorno di zona rossa).

Sul punto ricordiamo che, in aggiunta alle norme in materia di sicurezza, tutti i Decreti in vigore allargano i contorni della definizione astratta di Pubbliche Amministrazioni e assegnano al datore di lavoro responsabilità specifiche sulla valutazione dei rischi e sulle misure da adottare per contrastare la pandemia.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia