Sicilia - Entrate, avvio rilevazione interesse alla vaccinazione personale

Palermo -

Si è svolto ieri 22 febbraio un breve incontro del tavolo permanente sicurezza della DR Sicilia avente ad oggetto la comunicazione di parte pubblica relativa al piano vaccinale delle lavoratrici e dei lavoratori Agenzia Entrate in Sicilia.

Il Direttore ci ha comunicato l’avvio della rilevazione della manifestazione di interesse al vaccino su base volontaria   per tutte le colleghe e i colleghi degli Uffici Agenzia Entrate con meno di 55 anni. Tale criterio anagrafico è legato alla disponibilità del vaccino Astrazeneca, la cui efficacia sino a ieri era “certificata” per la specifica fascia d’età sotto i 55 anni.

Durante l’incontro abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di coinvolgere il medico competente nella sua funzione istituzionale di raccordo tra il sistema sanitario e il contesto lavorativo, sia per i risvolti legati alla tutela dei dati legati alla vaccinazione ( come confermato da ultimo anche dal Garante della privacy ) che per quelli legati alle possibili presenze di patologie che non rendono efficace questa specifica tipologia di vaccino ( si pensi alle differenti situazioni di fragilità su cui il piano vaccinale nazionale  dello scorso 8 febbraio aveva stabilito delle indicazioni di  priorità) .

Come Organizzazione Sindacale non possiamo che prendere atto favorevolmente dell’avvio di tale rilevazione ma saremmo altrettanto felici se il peso istituzionale che il Direttore Regionale ha mostrato di avere proseguisse per garantire la possibilità anche a chi è al momento escluso (gli over 55 o coloro i quali per motivi di salute non possono fare il vaccino in questa prima tornata). 

Alla luce della dinamicità del quadro di analisi temporale dell’efficacia dei vaccini in questa fase, abbiamo chiesto, con separata nota, di avviare successivamente anche una verifica sierologica, di concerto col medico competente e/o le autorità sanitarie, per verificare l’efficacia in concreto del vaccino su uno spettro di medio periodo (es. entro un semestre).   

Nelle more della pubblicazione del comunicato è stata emanata la Circolare Min Salute 6830 del 22 febbraio 2021 con la quale è stata approvata  la possibilità di utilizzo del vaccino Astrazeneca anche per gli over 55 (ad eccezione dei soggetti estremanente vulnerabili)  e pertanto USB si è già attivata a strettissimo giro  formalizzando alla DR l’estensione della procedura di interesse alla vaccinazione anche al personale sopra i 55 anni, ferme restando le necessarie cautele per i soggetti fragili.

USB  PI Agenzie Fiscali Sicilia