Che fa caldo, tanto caldo in Sicilia si è sempre saputo.
Che dalla metà di luglio sarebbe arrivata un’ondata di calore con punte di 48 gradi in alcune città era stato ampiamente previsto da metereologi e Protezione civile.
Che nella stragrande maggioranza degli Uffici all’arrivo della stagione estiva gli impianti di climatizzazione non reggono è certo come il Sole che sorge a EST.
Se a questo si sommano gli incendi di vigliacchi criminali che non lambiscono più solo boschi e colline ma città, la mancata tenuta delle infrastrutture elettriche e i conseguenti blackout energetici che interrompono fornitura acqua e luce nelle case, diossina nell’aria, strade bloccate ecco che la situazione diventa davvero “infernale”.
Per tutte queste ragioni abbiamo scritto alla DR Sicilia e alle DP siciliane per adottare misure straordinarie a tutela del personale, dal lavoro agile all’utilizzo di istituti normativi già utilizzati in casi eccezionali e gravi per noi da subito analogicamente applicabili.
Sotto e in allegato il testo della nota
USB PI Agenzie Fiscali Sicilia
Richieste USB misure contrasto rischio stress termico- mancata tenuta infrastrutturale - incendi in Sicilia
In merito alle elevate temperature e alla mancata tenuta delle infrastrutture elettriche, ove ricorrano malfunzionamento degli impianti di climatizzazione che non garantiscono il rispetto degli artt. 63-64 e allegato 4 del dlgs 81/08: "La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori"; delle circolari dell’Ispettorato Naz. del lavoro ( circ. n.4639 del 02/07/2021 e n.3783 del 22/06/2022) e della nota Inps-Inail (del 26/07/2022);
nonchè situazioni eccezionali quali: evacuazioni degli Uffici a causa del rischio incendi e intossicazione da fumo, blackout energetici e mancata fornitura d’acqua in Ufficio, compromesse condizioni viarie, e situazioni documentate caratterizzate da gravità ed eccezionalità
la USB chiede
le seguenti misure di emergenza:
In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti
USB PI Agenzie Fiscali Sicilia