Sicilia - Entrate, condivisione di personale tranne chi il lavoro lo conosce perfettamente

Ragusa -

All’Agenzia delle Entrate – DP Ragusa – Ufficio controlli – gli obiettivi del sono stati raggiunti superando il 100%.

Un altro grande merito che va riconosciuto, secondo USB, esclusivamente ai Lavoratori e alle Lavoratrici di questa DP, alla loro professionalità, al loro impegno, alla loro passione, alla loro abnegazione.

USB però non può non rilevare un fatto.

Il 17 gennaio è stato diramato l’atto dispositivo n. 5/2022 col quale Lavoratori e Lavoratrici dell’Ufficio controlli (definiti risorse da liberare) vengono assegnati in condivisione al 50% con gli Uffici territoriali di Ragusa, Modica e Vittoria.

A noi di USB non piace che si condividano PERSONE come fossero pacchi da trasportare di qua e di là e spesso senza la necessaria formazione e/o affiancamento … ma ci rimane ancora più difficile comprendere perché escludere da questa condivisione proprio chi, negli uffici territoriali, potrebbe utilizzare tutta la professionalità acquisita negli anni passati senza bisogno di formazione.

Sembra prevalere la logica del privilegio anziché quella del buon senso.

Sembra che esistano come degli intoccabili e che a qualcuno sia concesso di scegliere dove fare, cosa fare e quanto fare e ad altri invece ciò venga imposto senza neppure un minimo di confronto.

USB, che vuole sempre comprendere le motivazioni degli atti dispositivi ha posto la domanda alla dirigenza che ha risposto di non ritenere opportuno far lavorare in un ufficio chi in passato lo abbia diretto. Secondo noi non c’è nulla di strano perché gli incarichi non dovrebbero essere a vita ma a rotazione, scegliendo tra il personale più capace che, al termine dell’incarico, torna a fare il lavoro che sa svolgere egregiamente.

Però, anche se la scelta della dirigenza fosse corretta, ci sono altri uffici territoriali in cui la presunta incompatibilità non crea alcun problema e allora la risposta data non ci convince.

A noi sembra più illogico condividere personale che non ha un’esperienza e deve essere formato anziché utilizzare chi ha le competenze per svolgere il lavoro.

Ma sembra che queste “stranezze” le noti solo USB.

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali Sicilia