Sicilia - Entrate, contagi COVID 19 alla Dp di Catania. USB scrive immediatamente per chiedere tracciamento, tamponi e dati in presenza

Catania -

Non accetteremo mai il silenzio e la mancanza di trasparenza su questioni legate alla sicurezza e alla salute.

La sicurezza e la salute pubblica sono un bene comune.

Sotto la nota trasmessa alla DP di Catania:

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, venute informalmente a conoscenza di un caso accertato di positività al COVID 19 e presente fino a pochi giorni fa presso la sede di Catania, non avendo ricevuto alcuna informazione a riguardo, con la presente chiedono in primis se tale notizia risponda o meno al vero.

Sul punto si rileva che l’unica sanificazione di cui si ha conoscenza è quella del 13 novembre, comunicata il 10 novembre, che concerne testualmente” la conclusione dell’intervento iniziato a fine ottobre, rientrante tra tra le misure periodiche di tutela della salute dei lavoratori e non dettato da necessità del momento.

Tale circostanza si somma ai sigilli della sala break Ufficio Controlli sulla quale la DP non ha fornito alcuna riposta durante l’incontro sindacale dello scorso 10 novembre.

Salvo formali smentite sulla circostanza sopra esposta, le scriventi chiedono con cortese sollecitudine quali siano le misure di sicurezza adottate dalla DP a tutela sia della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che della salute pubblica e previste dai protocolli in materia.

Si chiede, in particolare, se sia stato disposto un piano di tracciamento dei contatti eventualmente avvenuti presso il luogo di lavoro e sulla base di ciò si chiede di disporre, ove non ancora previsto, l’esonero all’ingresso in Ufficio del personale eventualmente coinvolto da dette misure, sino all’esito dei tamponi/test e tenendo comunque conto delle indicazioni del Medico Competente sulle procedure cautelative da adottare, anche in ordine alle tempistiche di incubazione del virus e della necessaria quarantena.

Come già chiesto in altre occasioni, si chiede lo screening tramite tamponi al personale che a vario titolo è presente in ufficio.

Con la presente le scriventi colgono altresì l’occasione per chiedere il dettaglio delle presenze in Ufficio presso la DP di Catania dal 9 novembre suddivise per articolazione e conoscere il numero del personale che sia risultato sino ad oggi positivo.

USB PI Esecutivo Agenzie Fiscali Sicilia