Sicilia – Entrate, Diritto di Assemblea ai tempi del lavoro agile: albori di sindacato digitale ad Agrigento

Agrigento -

Se il lavoro è agile e distanziato, se la digitalizzazione è il futuro le cui lancette corrono veloci, se sempre più forte è il senso di isolamento e il ripiegamento verso se stessi e la propria vita lavorativa; se è vero come è vero che la morfologia del mondo del lavoro cambia vorticosamente intorno a noi, è vero anche che chi ha ha il ruolo di rappresentanza nei luoghi di lavoro ha diritto a forme inedite di spazi virtuali e di connessione e che deve essere garantita la più ampia partecipazione possibile delle lavoratrici e dei lavoratori ai momenti di confronto.

Si sancisce in Sicilia un principio di diritto sindacale 4.0: il diritto di assemblea inizierà a viaggiare sulle piattaforme on line in uso all’Agenzia.Una legittimazione formale e una semplificazione alla partecipazione che riteniamo un passo avanti fondamentale per disegnare i nuovi contorni dei diritti che dovrebbero ruotare intorno al lavoro agile.

Un tema, quello dei diritti sindacali e della parità normativa a ogni livello, che come Organizzazione Sindacale abbiamo portato avanti in ogni trattativa e in ogni sede possibile e immaginabile e che oggi ad Agrigento si tramuta in realtà.

Un piccolo, grande passo avanti che speriamo venga presto diffuso in ogni Ufficio e accompagnato dalla possibilità di pubblicazione e accesso alle bacheche sindacali elettroniche territoriali sulla intranet.

Adelante!

PS: Vi aspettiamo in Assemblea Regionale Sicilia venerdì 14 maggio dalle 10.30 alle 13.00. Per partecipare all'Assemblea si potrà accedere dai propri computer, tablet o smartphone al link https://global.gotomeeting.com/join/851359949.

Dettagli nella locandina allegata.

Se avete necessità di supporto tecnico chiamate il 3496759760.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia