Sicilia - Entrate, giustificazione assenza per richiamo vaccini. USB scrive alla DP di Catania

Catania -

Pubblichiamo la nota con la quale abbiamo scritto alla DP di Catania in merito ai giustificativi dell’assenza per vaccinazione (nel nostro caso trattasi di richiamo vaccino) alla luce del quesito che la DC RUO ha inviato alla Funzione Pubblica evidenziando la possibilità di estendere per analogia l’equiparazione già prevista per il comparto Scuola.

Nella nota della DC si fa esplicito richiamo al fatto che, nelle more della risposta al quesito, ove la lavoratrice o il lavoratore facciano espressa richiesta di equiparare a "servizio reso" il tempo impiegato, l’assenza dell’intera giornata, o di parte di essa, dovuta all’effettuazione del vaccino, possa essere temporaneamente giustificata senza specifiche attribuzioni.

Oggetto: Giustificativo dell’assenza per richiamo vaccini in pendenza quesito Funzione Pubblica

A seguito della comunicazione trasmessa al personale della DP di Catania  in ordine alla necessità di indicare preventivamente  gli istituti contrattuali per la  giustificazione dell’assenza per il tempo relativo al richiamo del vaccino,  su cui diverse colleghe e colleghi saranno coinvolti nei prossimi giorni, la  scrivente Organizzazione Sindacale, nel richiamare la nota 128044 del 26.05.2020  della Dc Ruo Relazioni Sindacali e Normativa del lavoro con cui è stato comunicato  alle OOSS  la sottoposizione alla Funzione Pubblica del quesito relativo alla possibilità di equiparare a "servizio reso" il tempo impiegato dai dipendenti dell’Agenzia per sottoporsi alla profilassi vaccinale anti SARS-CoV-2.

con la presente chiede che

Nelle more della risposta al quesito, in caso di richiesta della lavoratrice o del lavoratore di equiparazione a servizio reso,  l’assenza dell’intera giornata, o di parte di essa, dovuta all’ effettuazione del vaccino, possa essere temporaneamente giustificata senza specifiche attribuzioni, fermo restando che qualora il Dipartimento Funzione Pubblica dovesse esprimersi in senso contrario all’equiparazione, l’assenza dovrà essere giustificata utilizzando gli ordinari istituti normativi o contrattuali.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia