Sicilia – Entrate, (IM)Mobilità regionale: USB non firma accordo, ribadisce richiesta scorrimento mobilità nazionale e chiede trasparenza sui neo assunti

Palermo -

Si è svolto lo scorso martedì 29 novembre l’incontro con la DR Sicilia in tema di mobilità regionale e stabilizzazione dei distacchi. Un incontro che era stato preceduto da una nostra richiesta di integrazione dell’ordine del giorno sui carichi di lavoro e il benessere organizzativo e sulla informativa dei tirocinanti e futuri neoassunti. La risposta la alleghiamo al comunicato e dà la misura di quanto su certi temi persista da parte della Dirigenza un muro di gomma. Obiettivo must go on...Questa la doverosa premessa per chiarire che la partita sulla mobilitazione per USB non è affatto chiusa e che per certi versi l’atteggiamento della Direttrice ci ha confermato ancora una volta che senza mobilitazione le cose sono solo destinate a peggiorare.

Fatte queste doverose premesse, qui di seguito i punti discussi:

Stabilizzazione distacchi: Al fine di garantire la copertura del triennio prevista dalle ipotesi di cui all’art. 42 bis Decreto Legislativo 151/2011  in tema di cura dei figli, su nostra richiesta, è stata prevista la stabilizzazione dei distacchi antecedenti al 31. 12.2021,  invece che al 31.12.2020 come inizialmente proposto;

Mobilità volontaria regionale: Al di là delle ragioni tecniche di mancata sottoscrizione dell’accordo che abbiamo precisato nella nota allegata, assume per noi rilevanza la  scarsità dei numeri sui posti in entrata e in uscita dalle DP. Numeri esigui ( da 1 a 3 per DP!) e che fanno da cartina al tornasole a una perdita di organico in Sicilia che passa dalle 2795 unità nel 2016 alle 1578 del 2022. Non a caso e al fine di dare respiro,  USB ha ribadito, e porrà la questione anche in sede Centrale,  la richiesta di scorrimento  della graduatoria nazionale ( prot. n. 512269 dell'11.12.2018 ) ferma al 2019.

Tirocinanti: Su questo tema, per il quale USB aveva fatto già ben due richieste di informative, le risposte della DR sono state col contagocce, ovvero giusto la data degli esami ( 9 gennaio- 9 marzo) e la probabile assunzione al 1 aprile.

Sulle altre nostre richieste: data estrazione lettera, calendario esami, ipotesi di incompatibilità  ambientale per pregressa attività professionale sulla scelta delle sedi di assegnazione ( cosa che a quanto ci consta non è prevista da nessuna legge, codice, regolamento)  la DR ha mostrato fastidio e ribadito le proprie prerogative dirigenziali. Su questo non possiamo che ribadire che la trasparenza è un valore e non una gentile concessione e che per noi qui in Sicilia dovrebbero essere assunti tutte e tutti,  non solo perchè sarebbe una vera boccata di ossigeno per una Terra con perdita di organico da allarme ROSSO ( alleghiamo i dati) ma anche perchè queste colleghe e colleghi hanno dedicato il loro tempo a un lavoro serrato, lasciandone ben poco per la formazione. 

Alleghiamo:

  1. La nota USB di mancata sottoscrizione accordo mobilità volontaria;
  2. La nostra richiesta di integrazione incontro;
  3. La risposta della DR SICILIA;
  4. Gli accordi con i relativi allegati;
  5. La tabella sulle risorse e i decrementi di personale dal 2016 al 2022 distinta per DP 

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia