Sicilia - Entrate, incontro con la DP di Palermo. Intervento USB in tema di sicurezza digitale e diritto alla disconnessione ai tempi dello smart working

Palermo -

Pubblichiamo per trasparenza l’intervento di USB Agenzie Fiscali Sicilia che la DP di Palermo non inserito nella sua interezza nel verbale dell’ultimo incontro in materia di misure di sicurezza anti COVID 19. L’intervento che segue è a corredo delle proposte espresse sinteticamente al tavolo e trasmesse a parte pubblica e sindacale con una nota dettagliata che si allega.

Riteniamo importante la pubblicazione non solo per rispondenza a quanto dichiarato ma anche perché riteniamo che l’apertura di una riflessione in tema di sicurezza digitale, diritto alla disconnessione e recupero della dimensione fiduciaria insita nelle premesse fondative dello smart working sia urgente e necessaria.  

 

USB ritiene sia importanteevidenziare che a causa dell’utilizzo dello smart working, come modalità emergenziale siano saltati diversi passaggi sulla sicurezza digitale (pc e connessioni), sulla verifica delle condizioni di lavoro dentro casa (sia dotazioni strumentali che ambiente di lavoro) e sulla contrattazione individuale delle prestazioni per obiettivi, così come previsto nello spirito della norma. È necessario che in questa fase venga garantito il diritto alla disconnessione e in tal senso chiede, come già fatto in altre occasioni, se in Sicilia vi siano indicazioni di accesso agli applicativi diverse rispetto alle linee guida nazionali (lun. – ven. 07:30 – 20:00).

Sul tema dei monitoraggi e del diritto alla disconnessione conferma che il rischio tecno stress è reale e non va sottovalutato e dovrebbe essere attenzionato, anche dal medico competente se del caso.

USB ritiene fondamentale che il tema della sicurezza non sia analizzato solo da un punto di vista igienico- sanitario ma anche della sicurezza digitale, dei rischi legati allo stress da lavoro correlato e a una sorta di anarchia delle pretese, orarie e non solo, in assenza della disciplina del diritto alla disconnessione in piena era di lavoro agile”

 

Infine, presupposto della contrattazione è la sua simmetria: USBha chiesto al Direttore che al prossimo incontro fornisca risposta alle proposte esposte al tavolo.

USB Agenzie Fiscali Sicilia

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni