Sicilia – Entrate, incontro di saluto con la Direttrice Regionale: tra le luci delle parole e le ombre di un contratto liberticida
Si è svolto ieri un incontro di saluto informale tra la Direttrice Regionale e le Organizzazioni Sindacali della Sicilia.
Un incontro caratterizzato da buone intenzioni, dove si è parlato di rispetto, cultura, ascolto, sicurezza e conciliazione.
Nel nostro momento di saluto abbiamo voluto sottolineare che la cultura è importante in quanto riguarda la condivisione dei saperi ma anche dei diritti.
Che la sicurezza è un tema a tutto tondo e che riguarda non solo la situazione dentro gli Uffici ma anche quella legata al tragitto casa-lavoro, specie in una Regione dalle ben note compromesse infrastrutture viarie che i pendolari di lunga percorrenza si trovano ad affrontare.
Pensiamo che la conciliazione cura-lavoro sia un tema centrale toccato dalla Direttrice e sul punto abbiamo fatto presente il ruolo del CUG, dove siamo presenti e abbiamo la possibilità di dare risposte concrete e tempestive a tutela di chi ne ha necessità.
Pensiamo che la Sicilia sia una terra su cui sia necessario aprire un focus specifico a livello nazionale per far sì che gli innesti di personale non arrivino col contagocce o su gentile concessione delle procedure di distacco e mobilità ma coprano le reali esigenze di organico, legate non solo a un aumento esponenziale degli obiettivi ma anche allo strumento arbitrario, divisivo e ricattatorio di VALE che sta avvelenando il clima e demotivando le colleghe e i colleghi esattamente come previsto ai suoi albori.
Alla fine dell’incontro la Direttrice ha precisato che è pronta ad ascoltare le proposte di tutte e tutti ma che le convocazioni si muoveranno nel perimetro delle regole del contratto nazionale e dunque, tradotto in pratica, con l’esclusione delle organizzazioni sindacali non firmatarie.
Noi come USB, siamo profondamente convinti che la democrazia sindacale sia un principio guida delle relazioni sindacali, che non si debba subire il ricatto
della partecipazione sindacale che ha come contropartita la sottoscrizione di un contratto a perdere e non rinunceremo al nostro ruolo di impulso e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
In DR Sicilia come in Direzione Centrale, dove avremo la possibilità di partecipare come delegazione siciliana a seguito della recente elezione in Esecutivo Nazionale USB Agenzie della delegata regionale Agenzie Fiscali Sicilia.
Prossimo appuntamento tavolo tecnico VALE il 21 luglio: cambiare VALE prima che VALE cambi noi.
USB PI Agenzie Fiscali Sicilia