Sicilia – Entrate, tempi di erogazione dei CUP, parità di trattamento per il lavoro agile, coworking e pubblicazione dati VALE 2022: la USB torna a scrivere

Catania -

Pubblichiamo la nota trasmessa alla DR Sicilia, alle DP Siciliane e al Comitato Unico di Garanzia allegando e controargomentando, altresì, alla risposta spintaneamente fornita alla USB dopo le richieste dello scorso 2 ottobre.

Richiesta dati sui tempi erogazione servizi in modalità sincrona Uffici territoriali- Osservazioni e richieste a seguito riscontro nota DR Sicilia 29897/2023- Richiesta pubblicazione dati VALE 2022.

Con la presente, la scrivente Organizzazione espone e chiede quanto segue:

  1. Verifica tempi erogazione servizi in modalità sincrona Uffici Territoriali Sicilia

Siamo venuti a conoscenza del fatto che negli ultimi mesi, in moltissimi Uffici Territoriali del Paese, sono stati rivisti in diminuzione i tempi di erogazione della maggior parte dei servizi erogati in modalità sincrona (sportelli front office e videochiamate).

Si è passati così ad esempio in tantissimi Uffici a riduzioni da 30 a 20-15 minuti per quanto riguarda le comunicazioni di irregolarità, le cartelle di pagamento e la registrazione di atti privati, nonché a riduzioni da 15 a 10 minuti per quanto riguarda il rilascio di codici fiscali, tessere sanitarie, partite iva e la consegna di documenti e istanze.

Al fine di verificare l’omogeneità su territorio nazionale e regionale delle tempistiche di lavorazione dei tempi (con particolare riferimento ai tempi di erogazione dei CUP), la congruità dei carichi di lavoro assegnati e l’eventuale ripristino delle tempistiche di lavorazione precedenti, con la presente si chiede pertanto di fornire alla scrivente i dati relativi ai tempi di erogazione dei  servizi  in modalità sincrona per singola tipologia e per singola DP dell’anno in corso.

  1. Osservazioni a nota risposta prot. 79897 DR Sicilia a USB in tema di smart per neoassunti- conservatorie e coworking

A seguito di ricezione della nota di risposta 79897/2023 DR Sicilia, la scrivente osserva in primis che nella risposta non è stata indicata la data di richiesta degli accordi di lavoro agile nè alcun richiamo all’aggiornamento della rilevazione del fabbisogno della strumentazione informatica per tutto il personale.

Da una lettura dei dati si conferma sia la tardività della concessione del lavoro agile ripetto alla scadenza del periodo di prova che una vistosa disomogenità tra le DP in ordine all’attivazione e al numero di giornate di lavoro agile concesse.

Sul punto si chiede, dunque, stante la proroga del regime del lavoro agile transitorio disposta dalla Direzione Centrale con nota prot. 382711/2023, che venga data la possibilità di ampliamento delle giornate di lavoro agile al personale delle DP ove è stata mantenuta una media pari o inferiore ai 6 giorni di lavoro agile e al personale delle Conservatorie, per il quale USB conferma la pressoché totale esclusione che, stando alla risposta fornita dalla DR, dipende esclusivamente da livelli territoriali e non da livelli centrali. In relazione alla richiesta di svolgimento della prestazione lavorativa presso una sede diversa da quella di organica appartenenza, la USB ribadisce la cogente necessità connessa alla disastrosa situazione delle infrastrutture viarie della Sicilia e dell’assenza di trasporti pubblici e ritiene, quantomeno,  che tale circostanza debba essere portata all’attenzione dei massimi vertici dell’Amministrazione che in altre occasioni e per motivi connessi al raggiungimento degli obiettivi della Lombardia avevano posto in essere un’operazione di delocalizzazione di massa, fortunatamente interrotta dall’intervento sindacale lo scorso luglio. 

  1. Richiesta pubblicazione dati VALE 2022

La USB chiede la pubblicazione sulla intranet dei dati VALE 2022 suddivisi per singola struttura (Team, Area, Reparto, ecc.) con informazioni relative al genere e al tempo di lavoro (part-time o full-time) suddivise poi per valutazioni ottenute nel raggiungimento degli obiettivi e quelli per le competenze, al fine di poter individuare eventuali anomalie e il convolgimento del NUSVAI in relazione alla corretta quantificazione degli obiettivi.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono cordiali saluti

Dafne Anastasi

p/ USB Pi Agenzie Fiscali Sicilia