Territorio - Delegazioni trattanti: RdB scrive all'Agenzia.

Con nota indirizzata alle Direzioni Regionali l’Agenzia del Territorio ha comunicato che le sole Organizzazioni Sindacali da convocare per la contrattazione integrativa sono quelle firmatarie del biennio economico 2008/2009, determinando quindi l’esclusione delle RdB PI dai tavoli di trattativa.

Tale affermazione viene valutata da questa Organizzazione Sindacale in palese violazione della normativa contrattuale in quanto il biennio economico è parte integrante del quadriennio normativo come disposto dall’art. 2 comma 1 del CCNL Agenzie Fiscali 2006/2009:

Il presente contratto concerne il periodo 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2009 per la parte normativa ed è valido dal 1 gennaio 2006 fino al 31 dicembre 2007 per la parte economica”.

Non risulta alla scrivente Organizzazione Sindacale che vi siano state nel biennio economico 2008-2009 modifiche alla parte normativa del CCNL 2008/2009 per quanto attiene le relazioni sindacali.

Richiede pertanto che venga immediatamente ritirata la nota alle Direzioni Regionali e stigmatizza il comportamento palesemente antisindacale teso esclusivamente ad escludere dai tavoli di trattativa le OO.SS. che non hanno condiviso la firma di un biennio economico che si è chiuso senza alcun vero aumento contrattuale per i lavoratori delle Agenzie Fiscali.

Roma, 20 febbraio 2009

p. RdB CUB Pubblico Impiego, Stefania Lucchini