Toscana – ADM , formazione d’inserimento lavorativo per neoassunti 2023 –allargamento formazione

Firenze -

Abbiamo scritto la seguente nota alla Direzione Territoriale e all'Ufficio Monopoli Regionale:

Le Scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza, per il tramite della Direzione dell’Ufficio, della comunicazione Prot. N. 27119/RU del 06/10/2023 a firma del Direttore Territoriale Dott. Bellosi circa il programma di formazione in modalità di affiancamento del personale neoassunto con il Concorso 2023, le cui selezioni sono da pochi mesi terminate e che hanno visto l’entrata in servizio già dal 25 settembre u.s. i vincitori delle varie graduatorie per profili.

La nota indicava anche le modalità e le tempistiche di come dovesse svolgersi e che risulta già attivata.

A tale comunicazione è seguita una nota integrativa Prot. N. 40058/I del 06/10/2023 a firma della POER Emiliana Scarpellino ed indirizzata alle OO.SS. Regionali, con la quale si informava che alla platea dei destinatari della formazione dovevano essere aggiunti e ricompresi anche il personale assunto ai sensi dell’art.30 del D.lgs. 165/2001 in esito dei bandi di mobilità n. 542153/R.U. del 1 dicembre 2022 e n. 16862/R.U. del 10 gennaio 2023.

A tale riguardo ci preme ricordare alla Direzione Territoriale che anche nel corso del 2020 e 2021 sono giunti in mobilità a questa amministrazione personale da analoghi percorsi e proprio in virtù del fatto che era periodo di emergenza covid, le attività formative non potevano essere svolte se non con un distanziamento, motivo per il quale detto personale non ha svolto un percorso formativo ad ampio raggio ma solo come affiancamento nel settore in cui era stato assegnato.

Trattandosi di poche unità (7 persone di cui solo 4 attualmente in UM TOSCANA) chiediamo che la platea della formazione sia ulteriormente allargata in modo da ricomprenderli affinché tutto il personale giunto in questi anni presso questa amministrazione sia per concorso che in mobilità e non ancora formato abbia la stessa opportunità di trattamento.

Fiduciosi dell’accoglienza della presente richiesta, rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro.

Firenze, 23 ottobre 2023

USB PI - CISL - UIL