Toscana – Entrate, a Firenze progetti incentivati e problematiche UPT

Firenze -

Lo scorso 3 febbraio si è tenuto l’incontro sindacale in videoconferenza con l’Amministrazione per un confronto sul tema dei progetti incentivati per l’anno 2022 presso la DP di Firenze, oggetto di specifica disposizione di servizio di prossima emanazione e sulla cui bozza si è concentrata la discussione. È intenzione del Direttore Provinciale, infatti, avviare a breve una ricognizione (estesa a tutto il personale della DP) di manifestazioni di disponibilità ad essere inclusi in gruppi di lavoro specifici, che dovranno occuparsi delle lavorazioni di cui a 4 progetti incentivati 2022, le cui attività, aggiuntive rispetto al carico di lavorio ordinario, potranno essere svolte sia in presenza che in modalità agile. In caso di espletamento delle attività in presenza saranno autorizzate ore di straordinario, nei limiti delle disponibilità. Per questi gruppi di lavoro sarà proposta dall’Amministrazione un’incentivazione nell’ ambito della contrattazione locale sulla ripartizione del fondo di sede per l’anno 2022.

Abbiamo fatto presente che consideriamo un notevole passo in avanti individuare ad inizio anno dei dei progetti da incentivare con l’utilizzo del residuo del fondo di sede, rispetto alla premialità del dirigente utilizzata ormai da anni nella DP di Firenze e che ha riscontrato la forte opposizione della sola USB, che non aveva più sottoscritto gli accordi di produttività.

Questo riscontro positivo non ci ha però esonerati dal rappresentare che i progetti incentivanti erano stati annullati molti anni fa dagli uffici, perchè ritenuti iniqui: infatti, se effettuati durante le ore ordinarie di lavoro, discriminano chi ha maggiori carichi, mentre utilizzando lo straordinario discriminano chi per motivi personali e familiari non può farlo, ed in maggior conto le donne, che sono anche quelle che più usufruiscono necessariamente del part time.

Come USB abbiamo chiesto maggiori informazioni relativamente all’attività di notifica degli atti catastali che, oltre a far parte di uno dei progetti illustrati, è stata oggetto di disposizione di servizio n.66/2021. USB ha richiesto che nell’ambito dell’organizzazione della suddetta attività presso l’UpT l’Amministrazione provveda ad una specifica formazione degli interessati, che non può assolutamente esaurirsi con il semplice invio di mail illustrative. Per larga parte dei colleghi si tratta, infatti, di lavorazione dai contenuti nuovi rispetto a quanto da sempre svolto ordinariamente. Il Direttore ha assicurato che i colleghi saranno adeguatamente formati. Abbiamo inoltre chiesta la quantificazione del carico di lavoro e l’eventuale presenza di arretrato, in considerazione della sospensione delle notifiche degli atti catastali durante l’emergenza sanitaria.

USB ha inoltre inoltre sollecitato un incontro per affrontare le criticità specifiche della DP di Firenze ed uno specifico esclusivamente per le criticità dell’UpT, dovute alla notevole riduzione del personale legata anche all’età media più alta, conseguenza dei numerosi pensionamenti verificatisi negli ultimi anni, e quindi all’inevitabile incremento dei carichi di lavoro. Incontro che da USB è stato richiesto in più occasioni anche ai precedenti Direttori.
USB ha inoltre voluto affrontare nell’incontro alcune tematiche proprie della sicurezza chiedendo all’Amministrazione di fornire preventivamente alle parti sindacali e agli RLS,  le programmazioni settimanali dei contingenti in presenza di tutte le articolazioni della DP,  al fine di monitorare ed eventualmente formulare osservazioni a maggior tutela dei lavoratori nell’ambito dell’emergenza sanitaria non ancora conclusa.

USB ha inoltre chiesto informazioni sulle modalità di verifica del possesso della Certificazione Verde Covid19 (cd “green pass”) da parte dell’utenza, sull’eventuale coinvolgimento di colleghi nelle necessarie procedure di controllo e sulle forniture di idonei dispositivi da parte dell’Amministrazione.

Il Direttore ha informato che i controlli nelle varie sedi, con esclusione al momento per la sede di Borgo San Lorenzo, sono stati affidati ad associazioni di volontariato. Per la sola sede dell’UpT di Via dell’Agnolo la convenzione con l’associazione di volontariato partirà da lunedì 7 febbraio. L’amministrazione ha anche specificato su nostra richiesta che sono stati forniti cellulari di servizio per la verifica, e che ne sono stati richiesti altri alla Direzione Regionale.

USB PI - Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali