Toscana – Entrate, controlli green pass. Ultime informazioni

Firenze -

Iniziano da oggi i controlli sul possesso del Green Pass anche nella nostra Agenzia.

Le disposizioni di servizio sulle modalità di controllo nelle DP sono state emanate in diversi casi ieri, anche oltre la conclusione dell’orario di lavoro, per cui molti lavoratori non hanno potuto prenderne visione prima della loro messa in opera.

Ci auguriamo quindi che specie in questo primo giorno non ci siano rigidità eccessive.

In caso contrario segnalateci le difficoltà che avete incontrato.

Solo tre DP hanno invece convocato RSU, RLS e OO SS, e ringraziamo quindi le Direttrici di Grosseto, Lucca e Massa Carrara.

Le modalità di controllo sono diverse da DP a DP; quello che ci preoccupa è che spesso i controlli sono effettuati dopo l’ingresso in ufficio, per la scarsità di personale da adibire ai controlli ed evitare code ed assembramenti.

Raccomandiamo quindi alle colleghe e colleghi che siano privi di green pass per mancanza del tampone e/o vaccinazione effettuata da meno di 14 giorni, di non recarsi in ufficio, e soprattutto non timbrare l’ingresso, anche nel caso di dubbi sul possesso del GP.

Le conseguenze di una timbratura/ingresso in ufficio privi di g p sono pesantissime; sanzione dal prefetto, sanzione disciplinare.

Mentre se non si entra in ufficio e si è privi di GP si perde “soltanto” la retribuzione come assenza ingiustificata (quindi anche anzianità di servizio ecc.).

Informiamo inoltre che, nelle more del rilascio e dell’eventuale aggiornamento delle certificazioni verdi Covid-19 da parte della piattaforma nazionale DGC, i lavoratori interessati possono comunque avvalersi dei documenti rilasciati in formato cartaceo o digitale dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, e nel caso di esenzioni dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che attestano o refertano una delle condizioni di cui al comma 2, lettere a), b) e c), dell’art 9 del decreto-legge n. 52 del 2021, in coerenza con il disposto dell’ultimo periodo del comma 10 del medesimo articolo.

USB ha chiesto tamponi gratuiti da parte dell’amministrazione, dato che gli stessi sono DPI. Al momento non abbiamo risposte ufficiali, vi terremo informati.

Nel caso di forti difficoltà comprovabili a reperire tamponi nella vostra zona, informateci tempestivamente, scrivendo a toscana.agenziefiscali@usb.it

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali