Toscana - Entrate, FDR 2021: loro tireranno dritto.

Pisa -

Di fronte a quello che è successo negli ultimi giorni alle Entrate di Pisa ci sarebbe da stupirci, ma a chi ha vissuto le dinamiche sindacali degli ultimi decenni le scelte (?!) di Cgilcisluil in materia di democrazia sindacale non sorprendono più, da quando gli stessi hanno dismesso la loro funzione (e sono ormai tanti e tanti anni…) di difesa dei diritti dei lavoratori per assumere molto più spesso quello più conciliante e comodo di sodali delle dirigenze degli uffici.

Ma veniamo ai fatti.

I contratti a perdere voluti da costoro negli ultimi tempi hanno svuotato completamente la contrattazione di sede, relegandola a discussioni che riguardano esclusivamente il “come” dividere le elemosine elargite a parti sempre più esigue (ma spesso disponibili a svolgere qualsiasi funzione) di personale. Ciò non toglie che si tratta pur sempre del recupero di parte del salario, tagliato da anni ed anni, grazie ai contratti di cui sopra, e che rappresenta -giova sempre ricordarlo- una parte delle contribuzioni che già appartengono a tutto il personale, ma che vengono ridotte di anno in anno giustificando così la necessità di non poterle elargire, come invece sarebbe giusto, a tutti i colleghi.

Di fronte alle sacrosante richieste di informazioni del personale di Pisa in merito al fondo di sede, è stata convocata dalle locali RSU un’assemblea dove…sorpresa!!!

I colleghi vengono a sapere che l’accordo per la divisione del fondo era già stato firmato a maggioranza dalle stesse RSU!!!

Ciò nonostante i colleghi hanno GIUSTAMENTE voluto esprimere il loro pensiero in merito e… altra sorpresa!!! La maggior parte dei partecipanti (31 su 55) ha espresso il suo dissenso rispetto a quanto già sancito (all’insaputa di tutti fino a quel momento…) nell’accordo firmato con la dirigenza.

FRD

Premiale perequativo (1)

Misto (2)

Pioggia (3)

Totale

Voti in presenza

19

13

1

33

Voti in chat

3

1

10

14

Voti via mail

2

4

2

8

Totale

24

18

13

55

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E adesso? A rigor di logica se la “democrazia sindacale” non rappresentasse per alcuni di questi “sindacalisti” il nulla assoluto, l’accordo andrebbe stracciato e rifatto su altre basi.

Ma… per Cgilcisluil i rappresentanti, una volta eletti nelle RSU, assurgono nell’Olimpo dove nessuno può osare mettere in discussione il loro operato.

Per cui ricordatevelo bene quando andrete a votare per le prossime RSU: a costoro consegnate una cambiale in bianco!!!

e guai a se la maggior parte dei colleghi si permette di esprimere un parere contrario, confutando con i fatti scelte spesso scellerate.

Non vi preoccupate: loro tireranno dritto!

USB PI AGENZIE FISCALI – PISA

PS (1) nella prima ipotesi, quella premiale, è stato usato impropriamente l’aggettivo “perequativo”. Di perequativo nell’accordo non c’è proprio niente, nessuna redistribuzione, come invece richiesto a tutti i tavoli da USB.