Toscana - Entrate: FPS 2008 e formazione

Firenze -

Giovedì 18 febbraio si è svolto in Direzione Regionale l’incontro sulle tematiche di cui alla convocazione, durante il quale sono state fornite informazioni in merito anche ad altri argomenti.

 

FPS   2008 : dopo il preaccordo nazionale sono stati stanziati i fondi per tutti gli uffici. La DRE ha fornito la tabella della regione. In tutti gli uffici vanno avviate le trattative da concludersi entro il 19 marzo, mentre i dati andranno inseriti nella procedura entro il 30. E’ stato sollevato il caso del mini call center di Pisa, che a parere dell’ amministrazione sarà pagato a parte. La nostra delegazione, in possesso dei prospetti nazionali (che tutti i colleghi possono vedere sul nostro sito) ha sollevato il dubbio che invece la previsione non ci sia stata, visto che per le altre regioni sono previsti a parte nel prospetto gli stanziamenti   per i call center, mentre niente di specifico è scritto per Pisa. Ed il totale dei prospetti ammonta al totale di quanto stanziato a livello nazionale. La DRE si è riservata di controllare la situazione e di informare le OO.SS.

FORMAZIONE  Con la nuova procedura cambia molto , e sarà necessario aprire tavoli di confronto a livello provinciale per la trasparenza sulla formazione. I nominativi saranno inseriti direttamente in procedura dalle DP a partire dal 2011, ed anche le convocazioni ai discenti arriveranno direttamente via mail. La Dirigente Regionale della Formazione farà a breve il giro delle province per rendersi conto della situazione di fabbisogno. Purtroppo a partire da quest’anno sono sparite dalla consuntivazione le ore per la formazione interna agli uffici, e quindi anche gli affiancamenti saranno imputati ai processi delle linee di PRODOTTO. (Di fatto annullata la formazione interna, un aspetto molto grave della nuova linea di indirizzo per la formazione ).

I corsi lunghi saranno suddivisi in vari periodi, per rendere meno gravoso l’apprendimento e per evitare lunghi periodi continuativi di assenza dagli uffici. Il nuovo sistema di rilevazione è molto rigido, ed i direttori provinciali dovranno individuare per i corsi il personale che è realmente addetto alle lavorazioni di cui all’ iniziativa formativa. Che sarà rivolta anche agli addetti al F:O e B.O.-Da quest’anno anche le attività delle ex aree servizi sono state classificate come CORE, cioè di carattere essenziale alla struttura, e parteciperanno al gettito per il raggiungimento degli obiettivi monetari.

NUOVI TIROCINANTI  Inizieranno il percorso formativo il 29 marzo presso gli Uffici Territoriali. Le sedi di svolgimento del tirocinio al 90% dovrebbe essere anche quella di definitiva assegnazione, perché  saranno individuate per calibrare la dotazione organica in maniera omogenea fra le varie Direzioni Provinciali.

QUESTIONE IMMOBILI  Per Lucca è stato confermato quanto già argomento di informazione alle OO.SS:, e quindi che la ex Caserma della Guardia di Finanza al momento non è agibile per il Front-Office. Per Pistoia si sta aspettando la stipula del contratto di affitto, adesso appannaggio del Demanio, dopo il quale la proprietà predisporrà i tramezzi ad hoc per l’uso dell’ ufficio ed in ¾  mesi dovrebbe essere fruibile. Per Viareggio è stata disposta una nuova perizia ambientale, per la risoluzione dell’ annosa questione sulla salubrità dell’ aria che si respira nell’ ufficio.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni