Toscana – Entrate, inagibile l’immobile della Dp di Siena
Cos’è successo? Cronaca di un disastro annunciato.
Purtroppo, lunedì 19/01/2026 i colleghi che si sono recati normalmente a lavoro presso la sede principale della DP di Siena in viale Europa hanno trovato lo stabile in condizioni disastrose.
L’acqua scorreva in gran quantità lungo le pareti interne dello stabile, i pannelli del controsoffitto (quelli che non erano ancora caduti nelle precedenti perdite idrauliche) appesantiti dal peso della gran quantità d’acqua sono franati nei corridoi e nelle stanze ricoprendo pratiche, scrivanie e computer.
La cronaca di un disastro annunciato ha fortunatamente evitato che si verificassero danni anche a dipendenti e contribuenti.
I grossi problemi dell’impianto idraulico, infatti, erano già emersi in maniera evidente nel corso degli ultimi mesi, e nonostante gli interventi di riparazione e le rassicurazioni della dirigenza, siamo arrivati purtroppo al punto che si temeva: lo stabile è inagibile.
Si potrebbe continuare a elencare danni, problemi e eventuali soluzioni all’infinito.
Ma ciò che appare oramai evidente a tutti è che la DP di Siena deve trovare una sede nuova, quella attuale non è e non è mai stata consona.
Lo stabile non nasce infatti per ospitare Uffici, e nel corso degli anni ha evidenziato ulteriori criticità in tema di salubrità.
Si chiede pertanto a chi di dovere di procedere con celerità in tal senso, e non di continuare a rattoppare una situazione che lede la sicurezza, la salute e la dignità dei dipendenti oltre che l’immagine dell’Amministrazione.
In allegato la richiesta inviata alla Direzione Regionale.
AD OGGI 28 gennaio i colleghi non sanno quando potranno tornare nelle loro postazioni di lavoro e l’utenza è interdetta. Colleghe e colleghi in lavoro agile, sempre fruibile come strumento di tutela dell’amministrazione (che ben sappiamo quante difficoltà ha sollevato, proprio a Siena, in merito alle richieste di lavoratrici e lavoratori!) mentre l’utenza di Siena e dintorni ha accesso soltanto allo sportello di Palazzo Piccolomini, a ridosso di Piazza del Campo.
USB P.I. Agenzie Fiscali Toscana