Toscana - Entrate, Lavoro agile in DR- Lo stato dei fatti. Convocazione per giovedì 11 gennaio

Firenze -

Riteniamo doveroso informare le colleghe ed i colleghi sui recenti accadimenti circa le indicazioni sul lavoro agile che riguardano esclusivamente le  lavoratrici e i lavoratori della Direzione Regionale.

Come premessa diciamo che già presso quella struttura si sono verificate pesanti difficoltà per la prestazione lavorativa in modalità agile, a partire dal’insediamento dell’attuale Direttore Regionale, il quale non ha mai nascosto la propria avversione personale.

Il 4 gennaio ore 17.12 è stata inviata alle RSU della Dre ed alle OO SS Territoriali una bozza con la seguente dizione:

Buon pomeriggio. Ad integrazione degli indirizzi emanati dalla Divisione Risorse in materia di lavoro agile del 28 dicembre 2023 e al fine di fornire uno strumento che renda omogenea l’organizzazione del lavoro agile per la Direzione regionale della Toscana, inoltriamo una bozza con i criteri per l’individuazione del numero massimo di giornate mensili da inserire nei singoli contratti.

Al fine di approfondire la volontà dell’amministrazione USB ha contattatto immediatamente l’amministrazione, che ha ribadito quanto già dichiarato, che la bozza si riferiva esplicitamente agli indirizzi emanati il 28 dicembre dalla Divisione Risorse.

Gli indirizzi della divisione risorse sono pubblicati sulla intranet, invitiamo tutti gli interessati  a prenderne visione.

Quindi, tenuto conto che la bozza è stata inviata con la dizione “INFORMATIVA” e tenuto conto delle previsioni del CCNL, USB ha inviato richiesta di ritiro della bozza, in quanto discriminante fra i lavoratori. Ha inoltre dichiarato: ...i principi enunciati nella bozza non trovano riscontro né nei principi contrattuali del lavoro a distanza, né negli  indirizzi emanati dalla Divisione Risorse in materia di lavoro agile del 28 dicembre 2023, richiamati in premessa dell'invio...Qualora l'invio sia ritenuto dall'amministrazione valevole come informativa ai sensi dell'art. 4 del vigente CCNL, la USB richiede da subito il confronto previsto dall'art. 5 del CCNL, trattandosi di materia espressamente individuata alla lettera G dello stesso articolo 5. Rimaniamo in attesa di riscontro

Il riscontro è pervenuto stamani, con la convocazione per giovedì 11, diretta alle RSU della DRE ed alle OO SS Territoriali. Ve la inoltriamo in allegato, con la bozza.

Vi terremo informati dell’andamento dell’incontro, che riguarda primariamente lavoratrici e lavoratori della DRE, ma indirettamente anche tutta la nostra regione, che ha patito delle restrizioni interpretative anche in occasione delle recenti alluvioni. I colleghi interessati ne hanno purtroppo contezza.

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali