Toscana – Entrate, proroga accordi COVID 19 e mobilità regionale

Gentile colleghe e colleghi,

si è da poco concluso un incontro del Tavolo Regionale tra Amministrazione e parte sindacale.

In tale sede si sono affrontati i seguenti punti:
1) Proroga accordi emergenza Covid.

Sono stati prorogati sino al 30 aprile 2021 gli accordi regionali in materia di smart working emergenziale e sulle attività esterne.

E’ stato così ribadita, da tutte le parti coinvolte, la necessità di non modificare alcunché circa l’attuale modalità di lavoro dei nostri Uffici, in attesa dei successivi provvedimenti che verranno adottati in sede politica e di conseguenza in seno alla Direzione Centrale.

2) Mobilità regionale.

E’ stato aperto il tavolo regionale volto alla stipula del bando di mobilità regionale.

Si tratta di un’esigenza avvertita dalle parti sindacali e dall’Amministrazione, poiché manca da 4 anni, che sono troppi anche alla luce della buona prassi che si era consolidata in Toscana e che siamo sicuri di aver riattivato con l’apertura del tavolo.

La risposta dell’Amministrazione è stata aperta, franca e responsabile, a partire dai numeri in entrata e in uscita che sono stati indicati per ciascun ufficio.

La volontà delle parti è quella di siglare l’accordo per pubblicarlo entro il 15 febbraio 2021 e al momento, per USB, non sono emerse problematiche di rilievo che non possano essere superate entro tale data.

3) Distacchi.

La questione dei distacchi è connessa con quella della mobilità, perché riguarda anch’essa la risoluzione di problematiche del personale dipendente in rapporto alla propria assegnazione di servizio.

Anche tale tematica è all’attenzione del tavolo regionale e per affrontarla con la dovuta accortezza si è scelto di separarla dal bando di mobilità, di modo che nessuno dei due percorsi rallenti l’altro, ma permettendo, piuttosto, che si prosegua in maniera sinergica ad affrontare tematiche così importanti per il personale.

Vi terremo informati sugli sviluppi e restiamo a Vs. disposizione.

USB P.I. Agenzie Fiscali Esecutivo Regionale Toscana