Toscana - Entrate, siglato accordo servizi all’utenza alla Dp di Massa Carrara

Massa -

Lo scorso 7 giugno è stato siglato a Massa Carrara il primo accordo della nostra regione sull’ incentivazione del personale addetto all’erogazione dei servizi nei confronti dell’utenza per l’anno 2021.

I colleghi di Massa Carrara riscuoteranno l’incentivo a luglio, poichè i dati sono stati inseriti a sistema entro il 9 giugno.

Alleghiamo l’accordo ufficiale protocollato, perchè tutti gli interessati ne possano prendere visione.

Riguardo alla contrattazione, è doveroso annotare che l’amministrazione si è prodigata per fornire tempestivamente tutti i dati richiesti dalle parti sindacali, coadiuvata anche dalle RSU, che contestualmente hanno potuto comparare i dati con la realtà del loro ufficio.

Alla fine del confronto, tenutro conto della decisa priorità del pagamento dei colleghi addetti al confronto diretto in presenza  con l’utenza,  dell’incertezza di molti dati per i quali non era stato previsto nell’anno in corso una rilevazione puntuale né  una remunerazione,  e tenuto conto che nell’accordo del 14 marzo 2022 (non sottoscritto da USB) è stata prevista una remunerazione per le Pre-chiamate-CUP, in merito alle quali la DC ha inviato ai dirigenti una propria nota  ove si indica loro di remunenare detta attività già a partire dal 2021, è stato considerato equo destinare a questa attività una quota del fondo pari al 10 %.

L’unico neo dell’accordo, per USB, è la prevista remunerazione, seppure in modo molto parziale e forfettario, di tre figure di incaricati. Abbiamo sottoscritto comunque l’accordo tenendo conto delle indicazioni delle RSU, che hanno attestato un notevole impegno di questi colleghi nel periodo particolare di pandemia e scarsezza estrema di risorse; abbiamo inoltre tenuto conto che in questa DP storicamente gli incaricati non erano stati remunerati, e che la situazione prospettata riveste il carattere dell’eccezionalità.

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali