Toscana - Entrate, smart working. USB scrive ai direttori provinciali

Buongiorno,
in questi giorni ci sono state rappresentate delle criticità in merito alla tematica delle fasce orarie di contatttabilità durante le giornate di lavoro agile del personale. Ciò in vista della stipula dei nuovi contratti che avranno decorrenza febbraio 2024, redatti in osservanza della Regolamentazione emanata unilateralmente dalla Direzione Centrale a fine anno 2023.

Pertanto ieri come USB abbiamo rappresentato al Dirigente Regionale - Capo Settore Gestione Risorse, dottor Santi Marino alcune problematiche relative ai nuovi contratti di lavoro agile, dopo un incontro svoltosi ieri in Direzione Regionale attinente a trattativa propria della Direzione.

Relativamente alla individuazione delle fasce di contattabilità, che ci risulta in alcune DP siano state indicate in maniera rigida per tutta la struttura, con decisione unilaterale della dirigenza, USB ha lamentato fortemente che questo atteggiamento limita in maniera pesante la flessibilità oraria della prestazione lavorativa, assimilandola a rigidità tipiche dell’orario del lavoro in presenza, senza tenere in alcun conto le necessità personali/familiari e quindi l’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro delle e dei dipendenti.

Il Dirigente ci ha autorizzato a comunicare quanto segue:
le fasce di contattabilità devono essere stabilite in condivisione, per armonizzare le necessità dei lavoratori con quelle della struttura di appartenenza.

Richiediamo quindi a quelle DP che non hanno concordato con le lavoratrici ed i lavoratori le fasce orarie di reperibilità di attivarsi in tal senso, modalità già attivata sia presso la Direzione Regionale che presso alcune Direzioni Provinciali.

In attesa di un cortese riscontro alla presente, porgiamo cordiali saluti.

USB PI Agenzie Fiscali Toscana