Toscana – Entrate. stress termico alla dp di Livorno. interviene USB

Livorno -

Il giorno 14 agosto USB è intervenuta per una situazione di stress termico alla DP  Livorno.

Ad oggi pare che le condizioni di lavoro siano tornate finalmente nei canoni della sicurezza.

Inviamo a tutti gli interventi di USB per la tutela della salute.

Alle ore 10.45 del 14 agosto USB ha inviato questa richiesta urgente, sia alla DP interessata sia al dirigente Gestione Risorse della Direzione Regionale.

Buongiorno, è arrivata stamattina a questa Organizzazione Sindacale la segnalazione del malfunzionamento del sistema di climatizzazione dell’immobile sede principale della Dp di Livorno . La situazione si ripete durante la stagione estiva, ed è dovuta pare a difficoltà legate anche alla gestione condominiale dell' immobile.

Data la situazione attuale di condizioni atmosferiche estreme e proibitive, nelle ampie zone dell' immobile interessate dal malfunzionamento il clima interno è tale da non consentire la permanenza di lavoratrici e lavoratori in situazioni accettabili dal punto di vista della sicurezza, intesa come salvaguardia della salute degli stessi.

La scrivente USB chiede quindi che nell' immediato vengano prese tutte le misure cautelative necessarie, quali la maggiorazione delle giornate di lavoro agile, prevista in situazioni analoghe dall' attuale vigente contratto , od anche ove possibile lo spostamento di alcuni in zone dell' ufficio vivibili.

Nel lungo periodo ci rapporteremo con la direzione regionale, già contattata da USB, per una risoluzione permanente del problema annoso; il dirigente è fra gli indirizzatari della presente.

Rimaniamo in attesa di urgente riscontro, data la situazione estrema di pericolo per la salute dei lavoratori.

USB PI Esecutivo Regionale

A seguire, dopo la risposta pervenuta dalla DP di Livorno, che ha minimizzava i disagi, USB ha inoltrato alle ore 15 della stessa data la seguente precisazione:

Vista la risposta dell' amministrazione, mi preme rappresentare lo status quo.

USB è stata contattata stamattina, dopo che da giorni erano presenti problemi pesanti di climatizzazione, ad oggi risolti solo parzialmente.

Infatti una parte dell' ufficio ancora oggi è in forte sofferenza, ed a ora di pranzo non era stata ancora presa alcuna misura per alleviare la sofferenza dei lavoratori, da parte dell' amministrazione. Così è stato riferito a più riprese ad USB, che pertanto è intervenuta a tutela della salute dei lavoratori. Abbiamo avuto conferma che nulla era stato disposto dall' amministrazione a tutela dei lavoratori sofferenti, almeno fino all' intervento di USB.

La risposta dell' amministrazione minimizza i reali disagi e pericoli a cui sono esposti i lavoratori in queste giornate di clima estremo.E sottace  che le problematiche sono annose e si ripresentano da anni, aggravate dal cambiamento climatico.

Per rafforzare l' assoluta inerzia che abbiamo riscontrato, rappresentiamo che abbiamo avuto notizia circa l' assenza stamani anche dell' acqua fresca nel distributore di bevande, perché terminata, e quindi chi era al caldo non ha potuto nemmeno bere acqua per rinfrescarsi. Ci risulta, fino a prova contraria, che nessuno dell' amministrazione si sia attivato per fare arrivare almeno questo minimo sollievo.

Ci auguriamo che le problematiche siano affrontate in modo finalmente risolutivo, e ci riserviamo qualsiasi iniziativa a tutela della SALUTE delle lavoratrici e lavoratori

USB PI Agenzie Fiscali Toscana