Toscana - Entrate, UPT di Lucca, la carenza d'organico è grave. Richiesto incontro

Lucca -

Questa la nota mandata da USB al Direttore della Dp di Lucca:

Questa Organizzazione Sindacale, a fronte di informazioni ricevute dai colleghi dell’ UPT, ritiene doveroso segnalare la situazione di grave carenza di personale che si sta verificando presso l’Ufficio Provinciale del Territorio di Lucca.

È ben noto che in tutta la Pubblica Amministrazione la carenza di personale sta raggiungendo livelli insopportabili, ed anche l’Agenzia delle Entrate è in forte sofferenza, dato che le recenti assunzioni sono davvero poca cosa, rispetto al numero delle cessazioni dal lavoro.

Questa situazione si ripercuote con maggiore gravosità nelle strutture piccole ed altamente specializzate, come le Conservatorie, come è apparso evidente in questo ultimo, particolarissimo anno.

Anche per quanto riguarda i servizi catastali, data l’età media più elevata, l’incidenza delle cessazioni dal servizio è particolarmente alta, situazione che questa Organizzazione Sindacale ha evidenziato più e più volte ai tavoli di contrattazione. Il calo di perosnale, a far data dall’accorpamento Entrate/Territorio, ha ormai raggiunto il 45%.

In questo panorama, la situazione dell’UPT di Lucca ha anche delle particolarità specifiche.

La struttura, infatti, era notoriamente considerata già carente di personale all’epoca in cui operava l’Agenzia del Territorio. Per fare un esempio, appena prima dell’accorpamento, nella rilevazione dei cosiddetti “fabbricati fanstasma”, i colleghi di Lucca sono stati supportati da quelli di diverse altre province della toscana.

Ad oggi la sitauzione pare stia collassando, con le ultime recenti uscite di colleghi e quelle previste fra pochi giorni, e da qui a fine anno. Intere linee di attività rimarranno scoperte, ed all’orizzonte non si preannuncia nessun concorso per l’assunzione di personale da destinare ai servizi dell’UPT.

Per tutto quanto sopra esposto, chiediamo un incontro specifico, per rappresentare più compiutamente la situazione ed avviare un confronto costruttivo.

Ringraziamo per l'attenzione che vorrete porre a quanto rappresentato e rimaniamo in attesa di cortese riscontro.

Cordialmente

USB PI – Rappresentante Territoriale Agenzia Entrate di Lucca