Toscana - La vera democrazia dei referendum

Firenze -

Il 6 ed il 7 marzo RdB-CUB e FLP hanno curato lo svolgimento, nella maggior parte degli uffici delle Agenzie Fiscali, del referendum consultivo sulla preintesa contrattuale. In forma anonima e plebiscitaria. A tutti i colleghi presenti in quei giorni negli uffici è stata proposta una scheda contenente sei quesiti, al fine di analizzare il contenuto di un contratto che, come strumento grave e condizionante per la nostra vita lavorativa, non poteva né può essere ricondotto alla sola domanda “siete favorevoli o no?”.

I risultati riepilogativi nazionali sono consultabili da tutti sul nostro sito (vedi collegamento in fondo alla pagina).

LA RISPOSTA E’ STATA COMUNQUE UNIVOCA:

QUESTO CONTRATTO NON PIACE IN MANIERA ASSOLUTA E VIENE RIFIUTATO DAI LAVORATORI!

Ci pare corretto diffondere i dati emersi dalla consultazione a livello regionale, dopo che in ogni ufficio sono stati resi pubblici i propri e a tal fine alleghiamo i risultati complessivi della regione nonché quelli riferibili ad ogni singola agenzia.

E’ appena il caso di far notare che la partecipazione è stata notevolissima, in quanto ben sappiamo che in quei giorni erano molti gli assenti a vario titolo (malattie di stagione, corsi ed attività esterne).

Inoltre l’ampiezza della consultazione la rende inoppugnabile sotto ogni profilo statistico, in quanto non sarebbero possibili variazioni percentuali rilevanti anche aggiungendo i pochi uffici mancanti. Al fine di offrire il massimo della trasparenza le schede sono state scrutinate alla presenza di testimoni, a volte delle RSU, o di altri rappresentanti sindacali, e sono state conservate per essere disponibili per qualsiasi consultazione.

Forse questa si può chiamare “consultazione democratica”, che dite ?

Ci pare doveroso rivolgere un particolare ringraziamento a rappresentanti di altre sigle che, con encomiabile coscienza civile, hanno spesso collaborato attivamente per la realizzazione e la buona riuscita di tutta l’operazione.