Toscana - Umbria, Entrate - Incontro in Direzione Territoriale V su carenze, interpelli assunzioni e budget

Firenze -

NEWS DA INCONTRO CON DIRETTORE TERRITORIALE del 26 giugno 2023

BUDGET DI SEDE 2021

È stata effettuata la ripartizione delle somme per il BUDGET DI SEDE 2021, seguendo i criteri dell'accordo nazionale. Sono state consegnate le tabelle alle parti sindacali, che vi inoltriamo in allegato. Parrebbe che il fondo sia maggiore di circa il 10% rispetto a quello dell'anno precedente, conteggio non preciso in quanto nell'anno precedente era presente anche la regione Sardegna. Verranno inviati con celerità i fondi agli uffici, per l'avvio delle trattative locali.

ASSUNZIONI FUNZIONARI

Oggi si sono conclusi i collocqui per la mobilità intercompartimentale, hanno partecipato nove funzionari, che, se superassero anche la seconda prova potrebbero entrare in servizio a breve.

Per le procedure concorsuali in senso stretto alcune sono già concluse, altre si concluderanno entro settembre; pare da notizie da Roma che forse già a luglio ci potrebbero essere degli ingressi dei nuovi colleghi, 

Da Roma è stata ribadita anche la volontà di scorrere le graduatorie per assumere anche gli idonei.

NUOVI DIRIGENTI

Per i nuovi dirigentia alcuni sono già entrati in servizio, vedi UD Perugia e UD Arezzo, mentre un nuovo dirigente ha già assunto la direzione dell’UD Firenze

CARENZE ED INTERPELLI; COMANDI

È stato dato il via a degli interpelli per colmare carenze gravi, specie per il periodo estivo, che si sono verificati in alcune realtà dove è stringente la necessità operativa, specie per porti ed aeroporti, ma senza creare forti danni agli uffici cedenti.

Per i comandi il Direttore Territoriale domani sarà a Roma e si informerà sulla possibilità di uno sblocco anche di queste procedure.

USB ha chiesto se l'interpello con missione è stato emanato solo per Portoferraio; il Direttore Territoriale ha risposto che le missioni sono fortemente impegnative dal punto di vista economico, e che quindi per il momento l'interpello è stato fatto solo per Portoferraio. Valuteranno poi le risposte e le spese.

USB ha fatto presente che una pianificazione fatta a gennaio, quando già si sapeva della carenza estrema dell'estate, avrebbe sicuramente consentito una spesa minore rispetto ad una missione all'isola d'Elba con prenotazioni dell'ultimora. Per Grosseto il discorso della 

carenza già nota è lo stesso, ma di certo la missione non sarebbe dispendiosa come quella elbana. Sicuramente ci auguriamo che le situazioni di forte criticità siano risolte definitivamente con l'ingresso di nuovi assunti, che lavorino stabilmente in quegli uffici.

Riguardo ai comandi, Il Direttore Territoriale conferma che aspettiamo notizie da Roma. Come USB abbiamo dichiarato che ci auguriamo che possano aiutare a colmare le gravi sofferenze dei nostri uffici, specie quelli per sedi generalmente meno appetibili. Per queste ultime, infatti, storicamente il problema della carenza, se non risolto con persone della zona, si ripresenta dopo poco tempo.

Il direttore Territoriale ha dichiarato che comunque con le nuove assunzioni ci saranno sicuramente delle assegnazioni su Portoferraio. Fra l'altro, poichè anche l'Ufficio di Livorno è in forte sofferenza, si è pensato di far dare un sostegno temporaneo con l'assegnazione di qualche collega del laboratorio chimico, a cui lo stesso Direttore di persona ha spiegato la situazione, che prevede un'assegnazione TEMPORANEA E DI DURATA PREDETERMINATA, E' stata formulata richiesta a Roma per l'attribuzione dell'indennità di confine a questi colleghi dei Monopoli, ma recentissimamente è arrivata risposta negativa. L'amministrazione inoltrerà a breve la risposta alle OO SS.

PROBLEMA POER LIVORNO

Non si può intervenire se non da Roma, dove si stanno svolgendo gli incontri con i sindacati per le nuove procedure POER. Però al momento quello che è necessario è ricoprire la funzione di RICEVITORE, in attesa delle nuove POER. Il Direttore Territoriale concorda che chi si assume questa funzone, specie in uffici con grande responsabilità, debbano avere un riconoscimento ad hoc. Per questo il Direttore Territoriale ha formulato una proposta a Roma, a cui attende una risposta.

SEDI UFFICI

Per UD Firenze l'anno prossimo scade il contratto FIP di via Foggini, mentre per la DT l'immobile di piazza Indipendenza è a contratto privato.

Gli immobili dei magazzini generali sono stati presi in comodato, a breve si attuerà l'inizio del loro utiiizzo.

Per l'immobile demaniale delle Cascine, in esame dal 2018 quando sono sorte le criticità dell’Osmannoro, l'Agenzia del Demanio ci ha comunicato che l'immobile adesso sarebbe destinato ad altri enti. Ci è stata prospettata una nuova proposta presso l'ex caserma Perotti, in zona fra campo di Marte e Coverciano, dove sarebbero collocati diversi uffici pubblici e con cantiere già aperto per la fermata della tranvia. Gli uffici sarebbero realizzati ex novo con gli standard a noi necessari, anche per l'operatività doganale. I tempi di realizzazione sono lunghi, dato che siamo ancora in fase di progettazione. La posizione è decentrata, in zona residenziale, ma sarebbe servita da mezzi pubblici e dotata di ampi parcheggi. Trattandosi di una soluzione di lunga durata, niente esclude che nel frattempo non si possa realizzare un'altra opportunità.

USB chiede per la sede di Perugia. L'amminisrazione è orientata a rimanere nell'attaule sede, ben messa per operatività. Sono in corso le interlocuzioni con il Comune per la cessazione del progetto sull'immobile storico in pieno centro.

Come sempre siamo a disposizione delle colleghe e colleghi per domande o altre necessità

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali