Umbria - ADM, criticità su contratti lavoro agile all'Ufficio Dogane di Terni

Terni -

Come USB PI abbiamo scritto all'Ufficio delle Dogane di Terni e alla Direzione Territoriale V della Toscana e dell'Umbria la seguente richiesta di incontro sui contratti di lavoro agile per riscontrate criticità.

Ci è giunta notizia della mancata sottoscrizione presso l’Ufficio delle Dogane di Terni di contratti individuali di lavoro agile, o della stipula di alcuni altri con accoglimento molto parziale delle richieste del personale, ed in difformità riguardo alla disciplina diramata dal livello centrale .

In particolare, dopo ben due giornate di colloqui con il personale, la Direttrice Dr.ssa Anna Maiello ha accolto solo parzialmente le richieste formulate dal personale in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Terni, sia con riguardo alle giornate mensili accordate che riguardo alla decorrenza, slittata a far data dal 1° settembre, seppur con contratti stipulati in data odierna. Di fronte a questa prospettiva alcuni lavoratori hanno anche deciso di non stipulare alcun accordo.

Riteniamo che l’accoglimento parziale delle domande presentate dai  lavoratori della sede di Terni non tenga conto delle esigenze personali rappresentate, e nemmeno del decantato benessere organizzativo.

Ci rivolgiamo anche alla Direzione Territoriale, tenuto conto di quanto previsto nella nota Prot.28836/RU del 01 giugno 2023, in cui le Direzioni Territoriali: ”sono vivamente invitate a vigilare e monitorare affinché sia assicurata uniforme, completa e tempestiva applicazione di tutte le disposizioni previste nella disciplina diramata.”

Si chiede quindi  un urgente incontro alla Direttrice dell’Ufficio Dogane di Terni - Dr.ssa Anna Maiello – con l’ intervento anche del Direttore della DT V Toscana Umbria - Dr. Davide Bellosi - per rimuovere tutte le criticità e gli ostacoli sopraggiunti nella stipula dei contratti di lavoro agile del personale dell’Ufficio Dogane di Terni.

Certi di un cortese urgente riscontro, porgiamo cordiali saluti

USB PI Esecutivo Regionale Agenzie Fiscali Toscana e Umbria