Veneto - Entrate, al COSF smart working con il bilancino
Si condivide con tutto il personale l'iniziativa intrapresa da USB PI Agenzie Fiscali Veneto riguardante la limitazione alla fruizione della 10^ giornata di smart working nel mese di maggio 2024 indicata dalla dirigente del CO SF di Venezia.
Alla c. a. della Direttrice del COSF di Venezia
Venezia, 24 maggio 2024
Oggetto: limitazione alla fruizione delle giornate di lavoro agile per il mese di maggio 2024
La scrivente O.S. è venuta a conoscenza che nei giorni scorsi Codesta Amministrazione ha dato indicazione a tutto il personale che ha in essere un contratto individuale di lavoro agile di non poter fruire della 10^ giornata di smart working per il mese corrente considerato che, per alcuni dipendenti, le giornate complessivamente fruibili nell’alternanza dei giorni settimanali indicati nel contratto individuale potrebbero portare a questa maggiorazione occasionale.
Si evidenzia in primo luogo che, per la medesima alternanza delle giornate individuate nei singoli contratti, nel mese di giugno 2024, le giornate fruibili saranno tutte diminuite ad 8 e non 9 come previsto dai medesimi contratti. Inoltre, la stessa Agenzia delle Entrate, nella propria regolamentazione del lavoro da remoto, unilateralmente stabilita, ha evidenziato la possibilità di calcolo delle giornate di smart working riferito ad un arco temporale più ampio rispetto a quello mensile.
Tanto detto, considerato che il lavoro agile fruito nei mesi di maggio e giugno 2024 non supererà complessivamente le 18 giornate lavorative e in un’ottica di favorire quel benessere organizzativo all’interno del posto di lavoro che la dirigenza dovrebbe sempre promuovere per aumentare la qualità dello “stare bene al lavoro”, si chiede l’immediata revoca della disposizione di cui sopra, considerati i disagi che riprogrammare la giornata in presenza potrebbe causare al personale che utilizza tale strumento per meglio organizzare le proprie problematiche personali e familiari.
USB PI – Agenzie Fiscali Veneto