Veneto - Entrate, comunicato unitario: fasce di contattabilità – lavoro agile

Venezia -

Durante la riunione svoltasi il 23 gennaio u.s. presso la DR , siamo stati informati che le ore di contattabilita’ delle lavoratrici e dei lavoratori che usufruiranno del lavoro agile a partire dal 1 febbraio 2024, sono state di fatto stabilite in 5 ore giornaliere per la totalità dei dipendenti. Tale decisione sembra essere stata ripresa e applicata da tutte le DP della Regione, come già avvenuto in altre occasioni per altre questioni (orario di lavoro – flessibilità).

Considerato che l’art.9 del disciplinare redatto dall'Agenzia sul punto “contattabilità” riporta: “ ...la fascia di contattabilità, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della Regolamentazione, è di norma stabilita in 4 ore giornaliere, anche distribuibili in una fascia antimeridiana e in una pomeridiana, salva la possibilità di prevedere una diversa durata, in relazione alle esigenze organizzative e alla tipologia di attività svolta, di 3 ore o di 5 ore”, queste OO.SS hanno chiesto alla direzione che le richieste di contattabilità sulle 5 ore giornaliere vengano opportunamente e non genericamente motivate.

Informiamo quindi i lavoratori e le lavoratrici che, qualora questa richiesta non venisse rispettata dall’amministrazione, sarebbe auspicabile richiedere le motivazioni per iscritto prima di firmare un qualsiasi documento non discusso/contrattato individualmente.

Riteniamo che il comportamento dell’amministrazione sia lecito nella misura in cui ogni situazione (lavorativa e personale) venga presa in considerazione e valutata singolarmente con il lavoratore e la lavoratrice e non venga generalizzata in ragione di esigenze organizzative generiche applicate a tutti gli uffici del Veneto indistintamente.

USB PI     FP CGIL UIL PA CISL FP FLP CONFSAL UNSA CONFINTESA