Veneto, Entrate - DP di Padova – Mancata firma all’accordo FRD 2019 alla DP di Padova
Una mancata firma da parte di USB al tavolo di trattativa per l’accordo sul Fondo Risorse Decentrate 2019 della Direzione Provinciale di Padova, che si è concluso in data odierna.
Perplessità in merito alla mancata chiarezza sui prospetti forniti dall’Amministrazione al tavolo di trattativa, sono stati espressi nel corso dell’incontro sia da parte della RSU che delle OO.SS., ma, alla fine, solo USB non ha ceduto alla tentazione di firmare lo stesso perché i tempi erano stretti, derogando alla garanzia di trasparenza. Ripartire soldi pubblici di tutti i dipendenti senza avere chiarezza sui dati proposti, per noi non è accettabile. Firmare un accordo al “buio” non consente ai delegati sindacali di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori quei principi di equità e trasparenza che il ruolo sindacale richiede e che dovrebbero essere promossi e garantiti, in primo luogo, proprio dall’Amministrazione.
Non è apparso neppure condivisibile il criterio adottato per la ripartizione delle somme destinate al personale che svolge attività di sportello, che riprende il precedente accordo di erogazione dell’acconto 2019. La parte pubblica ha precisato che il criterio adottato basa la distribuzione delle risorse con riferimento alla numerosità dei servizi resi all’utenza, anzichè remunerare il disagio dello sportello sulla base del numero di ore/giornate prestate dal personale. Un criterio che valorizza il “cottimo”, anziché la qualità del servizio reso, che predilige la numerosità a discapito della qualità del servizio erogato.
Il ritardo con cui ogni anno le amministrazioni propongono i criteri per la ripartizione delle risorse del Fondo, mortifica le parti sindacali, che si ritrovano strangolate dalla fretta di chiudere la trattativa in tempo per erogare le somme disponibili.
Come USB pensiamo che la responsabilità che assumiamo nei confronti del personale non si manifesti solo attraverso la sottoscrizione di un accordo nei tempi attesi, ma nel condurre trattative basate su principi di equità, democrazia e trasparenza e che questi principi vadano garantiti sempre.
USB PI – Agenzie fiscali Veneto