Veneto – Entrate, trasferimento del personale dell’UTP di Conegliano – Serve una informativa vera!

Treviso -

Molto partecipata l’assemblea del personale, tenuta ieri, 28 settembre, presso la sede di Treviso, con collegamento on line per il personale in lavoro agile e per facilitare la partecipazione all’incontro anche da parte del personale di Montebelluna e Conegliano.

Un ordine del giorno fitto di argomenti ha dato la possibilità di dare informazioni sulla trattativa in corso presso la DC sul tema del lavoro da remoto, sui dati raccolti finora riferiti al primo anno di applicazione di Va.L.E., sull’emergenza salariale e i motivi dello sciopero di categoria indetto da USB per il prossimo 17 novembre. L’incontro ha dato l’occasione anche di informare il personale sui prossimi passaggi di progressione economica e sulla “norma di prima applicazione” che consentirà a diversi lavoratori e lavoratrici di passare dall’area di appartenenza a quella superiore anche senza il titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno, vedendosi così riconoscere la professionalità acquisita in tanti anni di lavoro.

Uno dei temi all’ordine del giorno anche il trasferimento dell’Ufficio Territoriale di Conegliano dalla sede attuale a quella di Vittorio Veneto, spostamento che avverrà il prossimo 23 ottobre.

Simo venuti a conoscenza che l’amministrazione non si è preoccupata di dare l’informazione necessaria sulle direttive e le tempistiche che coordineranno le operazioni di trasloco di mobilio, fascicoli, computer e materiale informatico non solo alle OO.SS. alle quali è stata laconicamente comunicata solo la data e luogo di tale trasferimento, ma neppure al personale.

Abbiamo percepito tutta la preoccupazione, che è anche la nostra, per totale assenza di informazione nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici impegnati a garantire un servizio efficiente alla cittadinanza e a rispettare le incombenti scadenze di fine anno, anche in questa delicata operazione di trasferimento della sede. Sono emerse criticità nell’affrontare il trasferimento senza una regia che coordini le operazioni, che ne indichi le tempistiche, che permetta di conoscere l’effettiva dislocazione del personale e rassicuri anche personale con disabilità dell’effettiva idoneità degli spazi interni ed esterni della nuova sede.

Oggi stesso, abbiamo richiesto un incontro urgente al Direttore Provinciale per meglio rappresentare le numerose criticità segnalate, al fine di dare un’informazione dettagliata al personale di Conegliano coinvolto nel trasferimento di sede.

L’USB si impegna a tenere aggiornato il personale in merito agli esiti dell’incontro per dare riscontro a quanto è emerso nel corso dell’assemblea.

USB PI Agenzie Fiscali Veneto

In allegato la richiesta di incontro urgente inoltrata al Dirigente della DP di Treviso.