Agenzia Entrate. Profilo Utente: IL GRANDE FRATELLO ovvero IL GRANDE FARDELLO
La procedura Profilo Utente era nata sotto una pessima stella, quella di Antares. Il carattere occhiuto e indagatore di quella infausta procedura, che oltre un anno fa accostammo al Grande Fratello di orwelliana memoria, si coniugava perfettamente con quello del sistema di valutazione più ficcanaso del mondo.
Ci parve scandaloso che i Lavoratori fossero messi alle prese con un cronometro individuale capace di monitorare, con precisione al secondo, la produttività di ognuno e capace quindi di pregiudicare la dignità e i diritti degli operatori Front Office, e di tutti coloro che in futuro avrebbero patito l'invadenza di Profilo Utente.
Fu per noi un passo importante mettere in chiaro che Profilo Utente non avrebbe mai potuto essere utilizzato per conoscere dati individuali sulla produttività, né influire sulla quantificazione dei compensi accessori legati al servizio Front Office... e questo deve essere chiaro a tutti, anche se, lo sappiamo, qualcuno "cerca di fare il furbo"...
Oltre alle questioni, per noi fondamentali, della violazione della dignità e dei diritti dei Lavoratori, eravamo certi che la procedura avrebbe presentato anche altri rischi "gestionali", in particolare, abbiamo affermato, avrebbe portato ad un insostenibile appesantimento delle procedure… un grande “fardello” che sarebbe piombato sulle spalle, già provate, degli addetti al Front Office.
Nell’incontro del 1 febbraio 2005, presentammo all'amministrazione una proiezione elaborata sulla base di dati rilevati sul campo nei pochi uffici dove, all’epoca, era attiva la “sperimentazione”. Da quella proiezione, in possesso della Direzione Centrale del Personale da oltre un anno, e che alleghiamo (vedi a fondo pagina), emergeva un dato (prudenziale e al ribasso) che, pur nella prudenza, era allarmante:
Profilo Utente avrebbe appesantito le procedure dei Front Office del 25%
Per quale motivo un'organizzazione che spende energie e denaro nel tentativo di inseguire l'optimum organizzativo e che ha fatto delle best practices e della performatività il suo credo, adotti una procedura del genere non ci è dato saperlo.
Che senso ha misurare la velocità e la produttività individuale con un meccanismo che rallenta enormemente l'una e l'altra?
Probabilmente, come dicevamo, i dati oggi sono anche peggiori di quanto da noi previsto a gennaio dello scorso anno. Anzi, come sempre, attendiamo dai nostri delegati, e dai Lavoratori tutti, conforto in tal senso, anche in vista di una riunione sull’argomento che si terrà il prossimo 22 maggio con la Direzione Centrale del personale.
Ascoltare gli operatori Front Office che per oltre dodici mesi hanno fatto da cavie a questo esperimento di pessima organizzazione aziendale, sarebbe però molto utile anche ai “manager” innamorati dell’aziendalismo a tutti i costi.
Per ricordare che per noi la questione "profilo utente" non è una sorpresa, ma ne abbiamo subito individuato gli sviluppi negativi, riportiamo di seguito i comunicati RdB su profilo utente dell'inizio 2005:
- 21.1.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie comunicati af_comunicato_0002.html>Profilo Utente. Polli da batteria (il comunicato)
- 21.1.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie regioni af_lig0105.html>Agenzia Entrate Liguria. Front-Office. Richiesta sospensione procedura denominata "profilo utente"
- 23.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_cal0015.zip>Agenzia Entrate Calabria. Front-Office. Richiesta sospensione procedura denominata "profilo utente"
- 24.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_cam0070.zip>"Profilo Utente" le RdB Agenzie Fiscali della Campania ne chiedono il blocco!
- 24.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_emi0036.zip>"Profilo Utente" le RdB Agenzie Fiscali Emilia Romagna ne chiedono il blocco!
- 24.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_lom0017.zip>"Profilo Utente" le RdB Agenzie Fiscali Lombardia ne chiedono il blocco!
24.1.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie comunicati af_comunicato_0005.html>AFFONDATE PROFILO UTENTE
- 25.1.05. Da RdB Emilia Romagna. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie regioni af_emi0037.html>Profilo Utente. Grande Fratello
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_ven0081.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Veneto chiede la sospensione della procedura
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_fri0002.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia chiede la sospensione della procedura
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_sar0047.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Sardegna chiede la sospensione della procedura
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_ven0083.zip>Rifiutiamoci di attivare la procedura "profilo utente". Assemblee Entrate Padova venerdì 28 gennaio
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_tos0016.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Toscana chiede la sospensione della procedura
- 25.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_laz0041.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Lazio chiede la sospensione della procedura
- 26.1.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie comunicati af_comunicato_0007.html>Profilo utente. Sulla strada giusta...
- 26.1.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie comunicati af_comunicato_0008.html>Profilo utente. Convocati dall'AGENZIA
- 26.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_pie0019.zip>Profilo utente. Il Coordinamento Regionale Piemonte chiede la sospensione della procedura
- 27.1.05. <link http: stato.rdbcub.it files_pdf af_emi0038_01.zip>Profilo Utente. La risposta della Direzione Regionale Emilia Romagna
- 27.1.05. da RdB Emilia Romagna. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie regioni af_emi0038.html>Profilo Utente. Grande Fratello. Trasmissioni momentaneamente sospese. Noi non sospendiamo!
- 1.2.05. <link http: stato.rdbcub.it rdbpiagenzie comunicati af_comunicato_0010.html>A quel Profilo (Utente)... gli abbiamo cambiato i connotati! (comunicato e dichiarazione congiunta su incontro del 1 febbraio)
Scrivici : In posta elettronica oppure Attraverso la rete intranet
Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List