Dogane Monopoli, Part time e Banca Ore senza limitazioni!

Le controverse disposizioni contenute nel CCNL Funzioni Centrali in tema di part – time e le interpretazioni, a nostro avviso errate, che ne ha dato la Direzione del Personale dell’Agenzia, hanno creato delle ingiustificate limitazioni ai Lavoratori e alle Lavoratrici in part- time che stanno di fatto impedendo agli stessi di beneficiare di alcuni istituti di flessibilità, tra i quali la banca delle ore.

Considerate le mancate risposte della Direzione del Personale alle questioni sollevate da USB al riguardo, che si allegano,  e alla luce delle nuove recenti misure di promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro previste dai D.L. n. 6 e n.9 del 2020, dalla Direttiva n. 1/2020 e Circolare n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, che individuano negli istituti di flessibilità le forme di lavoro privilegiate per affrontare il periodo emergenziale,  abbiamo chiesto al Direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di rimuovere gli attuali ostacoli all’utilizzo  della banca ore per i Lavoratori e alle Lavoratrici in regime di part-time.