Entrate - 21 gennaio, una importante giornata in difesa dello smart working

Nazionale -

È stata una importante giornata di mobilitazione con una partecipata assemblea presso gli uffici centrali, quella che si ê tenuta oggi e che ha affrontato le criticità  relative alla fruizione dello smart working. 

Nel ribadire la finalità vera dell'istituto, ovvero conciliare tempi di vita e lavoro, e al contempo nel rivendicare il lavoro agile come diritto e non come concessione del Dirigente di turno, abbiamo evidenziato le storture emerse nell'applicazione dell'istituto e la tendenza nei territori a porre limiti e vincoli inaccettabili, addirittura violando le indicazioni contenute nel disciplinare dell'amministrazione del 2023.

Queste le principali criticità  emerse nella giornata di ieri:

1) indicazioni da parte dei Dirigenti  estremamente restrittive che di fatto limitano la scelta dei giorni da fruire in smart working;

2) preclusione o forte limitazione nella fruizione dell'istituto nei confronti del personale neoassunto;

3) estensione della contattabilita fino a 5 ore;

4) difficoltà nel riconoscimento e nella proroga dello smart working in deroga e necessità di contemplare, a maggior ragione in questa ipotesi dettata da necessità familiari e personali, una prestazione da rendere anche in modalità mista. 

Questi punti di caduta nell'applicazione dell'istituto, utilizzati in maniera massiva e giustificati da motivazioni generiche a contratti che di fatto sono individuali, sono stati rappresentati dalla delegazione USB nell'incontro avuto al termine dell'assemblea con il Capo Divisione Risorse Umane Dott. Dorrello, il quale ha mostrato disponibilità ed ascolto rispetto alle criticità da noi sollevate. 

In particolare abbiamo sollecitato il Dott. Dorrello ad intervenire affinché nei luoghi di lavoro non venissero fornite indicazioni restrittive e contrarie rispetto al disciplinare del 2023.

Il Capo Divisione si ê impegnato ad emanare nei confronti delle strutture  una nota che vada in questa direzione. 

Come sempre, come Usb vigileremo affinché agli impegni seguano fatti concreti e conseguenti.