Entrate, assicurazione kasko per utilizzo del mezzo proprio: l'amministrazione perde il pelo ma non il vizio

Nazionale -

Pubblichiamo la nota inviata da USB-P.I. Agenzie fiscali ai vertici dell'Agenzia delle Entrate (Capo Divisione Risorse e Direttrice Centrale Risorse Umane”:

OGGETTO: Polizza di assicurazione Danni accidentali (Kasko) occorsi ai veicoli dei dipendenti in missione

La scrivente O.S. intende rappresentare ai vertici di codesta Amministrazione le nuove criticità riscontrate in relazione alla copertura assicurativa "Kasko" per i danni accidentali occorsi ai dipendenti in missione.

Tale assicurazione è prevista per la copertura dei rischi, non compresi nell'assicurazione obbligatoria di Legge, di danneggiamento del mezzo proprio in uso ai dipendenti per l'espletamento dell'attività istituzionale esterna.

Dalla pubblicazione della scheda "D.a.5", approvata dal settore Logistica e Fornitori (come modificata il 19 luglio 2022), apprendiamo come le nuove condizioni assicurative prevedano franchigie e scoperti, che limitano le tutele e scaricano sul personale le spese relative ad eventuali sinistri.

Nello specifico segnaliamo la franchigia di euro 750,00 a carico del dipendente, prevista per vari tipi di evento (sezione 3 - limiti operativi della polizza) quali urti attivi/passivi con altri veicoli o cose.

Vogliamo pertanto ricordare come in passato, e in occasione della scadenza della polizza nazionale Kasko, la scrivente O.S. abbia più volte sollecitato l'Amministrazione nel risolvere le criticità inerenti i livelli di copertura, invitandola ad un rinnovo della polizza con copertura totale.

Non possiamo quindi non stigmatizzare quanto nuovamente accaduto, convinti che nessuna politica di contenimento delle spese possa mai tradursi in abbassamento delle tutele previste nell'ambito dell'attività lavorativa. Al contrario crediamo che sia fondamentale investire a favore del proprio personale, fornendo mezzi e strumenti necessari per l'espletamento dell'attività esterna e per il presidio del territorio.

In attesa di riscontro e disponibili fin da subito ad un confronto sull'argomento,

Distinti saluti

Roma, 23 Novembre 2022

USB - P.I. Agenzie fiscali

 

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente