Entrate, lavoro agile per i neo assunti: non facciamo differenze

Nazionale -

I neo assunti hanno da poco terminato, o lo stanno terminando, il periodo di prova e ci hanno segnalato che in alcuni uffici vorrebbero assegnare solo un giorno alla settimana di lavoro agile o attendere ancora per la sua applicazione.

Dopo aver ottenuto, al tavolo nazionale, in fase di stesura del regolamento del lavoro agile a regime, la parificazioni tra lavoratrici e lavoratori neoassunti e tutti gli altri, abbiamo immediatamente scritto la seguente nota alla Divisione Risorse e alla Direzione Centrale Risorse Umane:

OGGETTO:  Termine periodo di prova ferie personale neoassunto  presentazione istanze di accesso al lavoro agile

Con il termine del periodo di prova della durata di quattro mesi dallimmissione in servizio (art. 19 CCNL Funzioni Centrali), si attiverà la possibilità di accedere allistituto del lavoro agile anche per il personale neoassunto.

Un'opportunità importante per le esigenze di conciliazione vita-lavoro del personale, ma anche elemento caratterizzante e attrattivo della nostra Amministrazione.

Pertanto con la presente la scrivente O.S. chiede a codesta Direzione di favorire ladesione al lavoro agile per il citato personale, anche attraverso apposite informative, vigilando sullapplicazione omogenea e non restrittiva dellattuale disciplina su tutto il territorio nazionale.

Alla presentazione delle istanze da parte degli interessati chiediamo venga garantita, qualora richiesto, lattivazione di accordi con la misura ordinaria massima prevista di giorni mensili  lavorabili in modalità agile così come avviene per la restante parte del personale.

La presente richiesta è effettuata nelle more della trattativa nazionale attualmente in corso tra OO.SS. e Amministrazione, finalizzata alla definizione della disciplina del lavoro agile a regime che sarà adottata sulla base delle clausole contenute nel  CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019-2021 e dove abbiamo già fissato il principio di non discriminazione per i neoassunti.
In attesa di riscontro,

Cordiali saluti.

Vi chiediamo di segnalarci eventuali problemi nell'ottobre lo smart working scrivendo ad agenziefiscali@usb.it

USB PI Agenzie Fiscali