Entrate - NEWS: incontro con la Direzione Centrale su informativa "Serpico"

Nazionale -

Come da nostra richiesta dello scorso 27 luglio, in data odierna si e' tenuto un confronto tra le OO.SS. e la DC dell' Agenzia delle Entrate in merito all' informativa "Sperimentazione nuovo profilo di accesso all' applicativo informatico Serpico".

Nel corso dell'incontro come USB abbiamo ribadito tutte le nostre perplessità in merito ai contenuti dell'informativa della DC, che con la scusa della tutela della privacy nasconde una mal celata sfiducia nei confronti di tutto il personale, addossando inoltre a Colleghe e Colleghi l'onere connesso al rallentamento delle lavorazioni.

Nel nostro intervento abbiamo pertanto stigmatizzato il ruolo svolto dall' AUDIT interno,  ormai lontano dalla sua funzione orientata alla standardizzazione dei processi lavorativi, ma sempre più strumento per un controllo pervasivo e senza garanzie nei confronti dei colleghi. CIò emerse senza equivoci già dall'incontro tenutosi nel 2021 con l'AUDIT Centrale, dove si chiari' che dalle sanzioni irrogate per i presunti accessi abusivi all'Anagrafe Tributaria  non si configurerebbero nella norma intenti fraudolenti.

Vista la materia delicata abbiamo criticato l'operato dell'Amministrazione anche nel metodo, la quale anziché convocare preventivamente le OO.SS. per la discussione, ha preferito emettere un'informativa per iniziare la sperimentazione in pieno periodo estivo.

Tra le nostre richieste, il ritiro immediato dell'informativa e l'apertura di un reale tavolo di confronto nel mese di settembre.

Gli intenti dell'Agenzia sono apparsi ancora più chiari nel corso della riunione, con le risibili spiegazioni date alle OO.SS. in merito alle motivazioni sottese alla sperimentazione in oggetto, con il rifiuto di voler intavolare un vero confronto sull'argomento. 

Considerando gravemente inadeguate le risposte date dalla DC quest'oggi, invitiamo Colleghe e Colleghi a seguire le iniziative che come USB porremo in essere sull'argomento.

USB PI Agenzie Fiscali