Entrate, USB insiste sul rinvio ferie anno successivo

Roma -

Questa la nota inviata oggi:

Al Capo Divisione Risorse

dott. Carlo PALUMBO

 

Al Direttore Centrale Risorse Umane

ed Organizzazione dott. Roberto EGIDI

 

e p.c. A tutti i Direttori Regionali

 

SOLLECITO: Criticità fruizione e rinvio ferie 2020 al 30 aprile 2021

            Con precedente nota dello scorso 12 novembre la scrivente O.S. rappresentava ai vertici di codesta Amministrazione le gravi criticità, riscontrate presso molti territori, in merito al  tema del rinvio delle ferie anno 2020 al 30 aprile 2021.

Nel citato documento si evidenziava, descrivendone la casistica, come in diversi territori si stesse assistendo a una gestione autoritativa dei piani ferie del personale e del rinvio dei giorni di ferie, con forzature interpretative in senso restrittivo del dettato contrattuale (CCNL 2016-2018 Comparto Funzioni Centrali) e scarsa attenzione alle esigenze dei colleghi in questa fase di grande incertezza.  Nel merito si citava Nota nazionale prot. n. 0161735.14-04-2020-U della Divisione Risorse - Capo Divisione, con cui la stessa Amministrazione interpretava in senso estensivo la possibilità di rinvio delle ferie in corso al semestre successivo.

In tale sede vale la pena sottolineare come nelle scorse settimane si sia assistito a livello territoriale a risposte inadeguate dell’Amministrazione sul tema delle ferie, dal punto di vista contrattuale e sul piano del benessere organizzativo.

Nel ribadire che mai come in questa fase emergenziale, caratterizzata da restrizioni (alla mobilità, agli scambi sociali, ecc.) e da forte incertezza nella gestione dei piani di vita personali e familiari, si debba tutelare in modo pieno il diritto dei dipendenti ad usufruire dell’istituto delle ferie secondo i propri bisogni, si sollecita con urgenza una Vs. indicazione nazionale tesa a risolvere la problematica descritta.

In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Roma, 26 novembre 2020

p. USB P.I. - Esecutivo Nazionale Agenzie Fiscali

A. De Vito