FPS 2004 a PD2: RdB non firma perché il problema c'è!
Quando si parla di perequazione tra le diverse figure dell’Ufficio dobbiamo aver chiaro che chi beneficia di indennità prende circa 4 volte chi non ne beneficia (segreteria, back office dell’area servizi, colleghi dell’area controllo beneficiari solo del premio produttività).
Solo una piccola parte di questi esclusi rientra tra i beneficiari comunque di una piccola indennità in base a delle funzioni mentre oltre una quarantina dei 150 dipendenti dell’Ufficio si deve limitare al fondo produttività con una differenza di circa 200 € lordissimi tra chi rientra nel 62% rispetto a quelli del 38%.
Correggere, anche solo in parte a quelle che a nostro avviso sono delle storture in quanto non è nemmeno vero che tutti gli esclusi hanno avuto l’opportunità di scegliere attività più lucrose, comporta una unanimità a livello d’Ufficio che và costruita per tempo a partire però dal denunciare in maniera chiara che così non và bene.
Questo compito ce l’assumiamo come RdB non sottoscrivendo questo accordo a livello d’Ufficio che ha l’unico pregio (ottenuto su una battaglia che abbiamo condotto in prima persona come RdB) di aver confermato quanto già ottenuto nel FPS 2003 ossia che i colleghi di area A nel Fondo di Produttività vengano parametrati come B1 dando un chiaro segnale di farla finita con l’area A i cui compiti originari non esistono più!
Ci ha confortato, nella 2^assemblea svolta tra il personale di Padova 2(martedì 26 settembre) aver constatato una notevole disponibilità alla nostra proposta di suddividere il fondo di produttività avendo come riferimento l’area B e C e non i profili e con una differenza tra le aree accorciata a 100-120. La proposta non ha potuto trasformarsi in proposta unitaria dell’Ufficio perché a nostro avviso non era sufficiente essere maggioranza ma era necessaria l’unanimità.
Con il non firmare l’accordo FPS2004 a PD2 vogliamo dunque porre le basi per tempo perchè rispetto ai prossimi FPS ci sia un ragionamento che vada ad includere trovando un’attribuzione di funzione , potrebbe essere “il supporto al raggiungimento degli obiettivi dell’Ufficio” per tutti gli attuali esclusi.
La nostra lotta per diritti, salario, dignità continua.